rotate-mobile
Ponte Galeria Ponte Galeria / Via Siligo

Ponte Galeria: c'è un giardino da anni in stato di "vergognoso abbandono"

Il Presidente del Municipio lancia un SOS al Campidoglio sullo stato di "vergognoso abbandono" di un giardino in zona Spallette. I tentativi di sollecito inoltrati al Dipartimento Periferie di Roma Capitale sono finora caduti nel vuoto

Ancora un giardino in stato di abbandono. Questa volta, il problema viene segnalato direttamente dal Presidente del Municipio XI che senza mezzi termini, rivolgendosi al'Assessore capitolino competente,  ha definito "vergognoso" lo stato in cui versa l'area. Soprattutto perchè, nonostante i solleciti dell'Ente di prossimità, il giardino resta chiuso.

UN'AREA VERDE ABBANDONATA - "Il giardino di via Siligo nel quartiere Spallette, uno spazio attrezzato con illuminazione, impianto di irrigazione, spazio ludico, versa in uno stato di vergognoso abbandono – premette il Minisindaco Maurizio Veloccia - c'è  un catenaccio al cancello di ingresso ed è inutilizzabile: aver permesso ad un operatore privato di realizzare a scomputo dei giardini pubblici invece di versare soldi al Comune, e poi lasciare questi spazi chiusi per anni è una vergogna".

ALTRE AREE DEGRADATE - In altri quartieri del territorio municipale, si ravvisano situazioni di degrado. E' il caso ad esempio del giardino di via San Pantaleo Campano dove comunque, anche se non in perfette condizioni, l'area verde realizzata da un privato risulta ancora accessibile ai residenti. C'è poi l'area giochi di via Pian Due Torri alla Magliana che, nonostante sia di recente istituzione, versa in condizioni di degrado. Nulla tuttavia è paragonabile allo stato in cui versa il giardino di via Siligo.

LE RICHIESTE INASCOLTATE - "Ho più volte chiesto al dipartimento Periferie, responsabile dell'opera di intraprendere tutte le azioni necessarie per aprire questo giardino ai cittadini e di rivalersi nei confronti di chi ha causato questo stato, ma la situazione non è ancora cambiata – ha rimarcato il Presidente del Municipio XI - Spero che l'assessore Luigi Nieri intervenga al più presto perché il municipio continuerà a denunciare questa situazione finché non si risolverà. È ora che in questa città chi sbaglia paghi e che gli sbagli dei singoli non ricadano sulla collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Galeria: c'è un giardino da anni in stato di "vergognoso abbandono"

RomaToday è in caricamento