ArvaliaToday

Ponte Galeria, tagliato il canneto spunta un canale: "Da lì provengono i miasmi"

Un collettore fognario che sversa a cielo aperto ed un canale nascosto dalla vegetazione: i principali indiziati dei miasmi di Ponte Galeria

Il fosso sotto il cavalcavia ferrovario

Doppia scoperta e duplice sorpresa per i residenti di Ponte Galeria. La rimozione del canneto che separava il tracciato ferroviario dal centro abitato, ha portato alla luce un corso d'acqua ed un collettore fognario.

Le puzze ed il corso d'acqua sconosciuto

Da anni i residenti avvertono miasmi di dubbia provenienza. Un fenomeno che, con l'arrivo della bella stagione, diventa particolarmente disagevole. "Non avevamo mai capito da dove provenissero. Ora temiamo che arrivino da un fosso che passa sotto il cavalcavia ferroviario" spiega Daniele Galassi, vicepresidente del Comitato di Quartiere di Ponte Galeria. La presenza di questo corso d'acqua non era mai stata accertata dai residenti. "Era nascosto da un canneto e per questo motivo non eravamo neppure consapevoli della sua esistenza. Da lì arriva un forte odore, probabilmente va ricercato proprio in quel fosso la causa dei miasmi".

Il collettore sospetto

L'eliminazione del canneto, operazione di cui si è presa carico RFI proprio a seguito delle reiterate richieste dei cittadini, ha portato alla luce anche un'altra sorpresa. "C'è un tubo, probabilmente un collettore fognario, che sbuca dal terreno (come mostrato nella foto sotto ndr). Sversa del liquido di cui non conosciamo l'origine nè la consistenza. Per questo abbiamo avvertito le autorità ed anche il municipio" ha chiarito il vicepresidente del Comitato di Quartiere. I residenti temono che possa trattarsi di liquami smaltiti a cielo aperto. Le origini dei miasmi, in definitiva, non sono chiare. Ma ora almeno ci sono almeno un paio di potenziali indiziati.

Il collettore-2


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento