rotate-mobile
Ponte Galeria Ponte Galeria / Via di Ponte Galeria

Protesta al Cie: col freddo costretti a stare in ciabatte contro le fughe

Il garante denuncia che gli immigrati sono costretti a soggiornare nel Cie al freddo, sotto la pioggia, senza riscaldamenti e per di più in ciabatte per evitare rischi di eventuali fughe

Nuova protesta al Cie di Ponte Galeria da parte delle persone che si trovano a permanere nel centro contro quelle che definiscono “condizioni di vita invivibili”, infatti sono costretti a soggiornare nel Cie al freddo, sotto la pioggia, senza riscaldamenti e per di più in ciabatte per evitare rischi di eventuali fughe.
Lo rende noto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni.

"Due stranieri sono saliti sul tetto della struttura dopo aver divelto una porta e minacciato di dare fuoco alla struttura - aggiunge - Gli ospiti del Cie di Ponte Galeria che attualmente ospita 195 persone, 110 uomini e 85 donne stanno protestando perché sono costretti ad affrontare questa stagione di freddo, e le prime piogge, in ciabatte. Effetto, quest'ultimo, di una Circolare della Prefettura, per scongiurare rischi di fuga. Riguardo i riscaldamenti, invece, solo in parte della struttura è stato possibile riattivare gli impianti, danneggiati nel corso delle proteste della scorsa estate.

Da oltre un mese avevamo preannunciato alle autorità che la tensione nel Centro stava crescendo e che, nonostante l'impegno della Prefettura, della cooperativa che gestisce il Cie e delle forze di polizia, non sarebbe stato possibile affrontare l'inverno in queste condizioni. Le condizioni di vita nel Cie sono pesantissime e i lunghi tempi di permanenza trasformano queste strutture in veri e propri luoghi di detenzione dove, paradossalmente, mancano le garanzie che pure ci sono nelle carceri. Occorrono celermente decisioni di buon senso - conclude - da prendere già in queste ore, per evitare che la situazione degeneri e per garantire agli ospiti condizioni di vita migliori". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta al Cie: col freddo costretti a stare in ciabatte contro le fughe

RomaToday è in caricamento