rotate-mobile
Ponte Galeria Corviale / Via Portuense

Il casale del Municipio XI resta inutilizzato: nel 2016 il M5s voleva destinarlo alle start up

A Ponte Galeria, nella zona di Commercity, c'è un ex casale recentemente ristrutturato e mai utilizzato. La proposta votata dai 5 stelle municipali è finora rimasta nei cassetti

Nel 2016 la decisione sembrava presa. La maggioranza pentastellata del Municipio XI, aveva infatti votato all'unanimità una mozione. Impegnava la Giunta ed al Presidente Torelli a farsi da tramite con gli uffici municipali per l'elaborazione di un bando.

Nel 2016 grillini tutti d'accordo

Gli spazi del casale, un tempo sede della Asl, dovevano cambiare destinazione. Per i grillini, appena insediatisi alla guida del Municipio, dovevano essere messi a disposizioni delle nuove imprese. Con un occhio d'attenzione rivolto alle realtà formate da giovani sotto i 35 anni e da donne. I locali, una volta perimetrati, avrebbero rappresentato "un polo di sviluppo di start- up, non necessariamente innovative" si legge nel testo votato nel parlamentino locale. Gli spazi sarebbero così stati concessi, attraverso bando pubblico e "per un periodo non superiore ai 24 mesi". Buone intenzioni che sono rimaste sulla carta perchè, ad oggi, quel casale resta inutilizzato.

Ponte Galeria: il casale ristrutturato ed inutilizzato

Una posizione privilegiata: a Commercity

"Si tratta di una struttura riqualificata che sorge in un'area strategica – ricorda Gianluca Martone, consigliere municipale recentemente passato al Gruppo Misto – lì intorno ci sono circa 300 aziende, pertanto sarebbe stato perfetto per avviarvi delle start-up. I clienti potevano diventare le numerosissime attività della zona – sottolinea il consigliere che da grillino, nel 2016,  fu anche il primo firmatario della mozione  - invece ad oggi è rimasto chiuso. Ed è uno spreco incredibile".

Il bando mai scritto

Il casale si presenta in buone condizioni, è circondato da un prato curato e dispone anche di un ampio parcheggio.  Ma soprattutto, come ribadiva il consigliere municipale, si trova in una zona potenzialmente favorevole all'avvio di start- up giovanili. Ad oggi però su quello spazio, di proprietà municipale, non è stato assegnato. Di fatto il bando che i grillini chiedevano di fare due anni fa, non è neppure stato scritto. Il rischio però è che, col tempo, l'edificio possa deteriorarsi o addirittura essere occupato. Possibilità nefaste che andrebbero scongiurate predisponendo, finalmente, l'atteso avviso pubblico. Dopo due anni d'inerzia è arrivato il momento per farlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il casale del Municipio XI resta inutilizzato: nel 2016 il M5s voleva destinarlo alle start up

RomaToday è in caricamento