ArvaliaToday

Valle Galeria, municipi e Campidoglio si compattano contro la discarica di amianto

I consigli dei municipi XI e XII hanno votato contro la realizzazione della discarica d'amianto di Ponte Malnome. Stessa posizione assunta anche dalla Commissione ambiente del Campidoglio. Calabrese(M5s): "Siamo contrari"

Valle Galeria. Foto di Giacomo Giujusa

Bocciatura unanime. I municipi interessati dalla realizzazione di un’altra discarica a Ponte Malnome, hanno messo il veto. Nel corso di una seduta congiunta, svoltasi giovedì 26 gennaio, hanno respinto con decisione la proposta veicolata dalla Regione Lazio.

LA BOCCIATURA DEI MUNICIPI - “E’ stata espressa totale contrarietà alla realizzazione della discarica di rifiuti contenenti amianto ed inerti in località Monte Carnevale, nei pressi di Malagrotta. Era stata proposta da NGR New Green Roma srl -  fa sapere Francesca Sappia, vicepresidente della Comissione ambiente in Municipio XI - Il presidente Mario Torelli si è quindi impegnato a portare questo atto, che sposa le giuste istanze dei cittadini della Valle Galeria, presso tutte le sedi decisionali. L'obiettivo è di scongiurare l'apertura di nuove discariche in questo territorio”.

IL RISCHIO AMBIENTALE - Della vicenda si è immediatamente interessata anche la Commissione ambiente di Roma Capitale. “E' chiaro che l'amianto deve essere smaltito, e che nell'individuare una localizzazione idonea si deve procedere nel rispetto della normativa peraltro molto dettagliata a riguardo – ha osservato il Consigliere capitolino Pietro Calabrese (M5s) – ma questo impianto così come proposto é comunque da verificare rispetto alla normativa, e non considera l'elevatissimo rischio ambientale che da decenni già persiste sull'area per la presenza di ogni tipo di smaltimento rifiuti”.  A fronte di queste considerazioni e su ipotesi legate all’affioramento di una falda acquifera ed anche al ripristino orografico della cava, “abbiamo chiesto agli Uffici di inviarci tutta la documentazione”.  

IL CRONOPROGRAMMA - Oltre alla bocciatura dei due municipi, si registra così anche quella della commissione ambiente di Roma Capitale. Entro il 30 gennaio dovranno pronunciarsi anche il Dipartimento ambiente del Comune e il Dipartimento di programmazione ed attuazione urbanistica - chiarisce l'Assessore all'Ambiente del Municipio XI Giacomo Giujusa - la componente politica ha già espresso la propria contrarietà. Poi ci sarà la conferenza urbanistica, presso la Regione Lazio, ed in quella sede dovranno essere ascoltati anche i cittadini e le realtà che possono avere un interesse nell'area, per poi realizzare una Valutazione di impatto strategico. La nostra posizione - conclude Giujusa - è chiara: siamo contrari a veder realizzare altre discariche nella Valle Galeria".

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

Torna su
RomaToday è in caricamento