rotate-mobile
Ponte Galeria Via di Castel Malnome

Sotto Malagrotta la strada fantasma dove i rifiuti si estendono a perdita d'occhio

Mai presa in carico dall'amministrazione. Ecco i risultati

Via di Castel Malnome è una strada situata ai piedi dell'ex discarica di Malagrotta. Si tratta di una bretella, un raccordo tra la Muratella e la Portuense. Una via che, in assenza di controlli e di bonifiche, si è trasformata in una lunga discarica.Sui lati di via Castel Malnome è possibile rinvenire di tutto. Le tonnellate di rifiuti che sono accatastate sul ciglio stradale, mostrano l'inciviltà di chi ve li ha lasciati. Ma anche l'inerzia di chi dovrebbe provvedere a bonificare l'area. Il punto però, è che la strada si trova in un limbo: l'amministrazione non l'ha infatti mai presa in carico. E quindi non viene pulita da anni.

La mancata presa in carico

 "E' rimasta incompleta, perchè i soldi che erano previsti per la sua messa in esercizio, sono in gran parte stati impiegati per un altro cantiere, aperto a seguito di alcuni ritrovamenti archeologici", spiega Angelo Vastola, consigliere PD del Municipio XI. La strada però, anche se in assenza di un collaudo e di una presa in carico dell'amministrazione cittadina, è stata aperta al pubblico. Collega infatti la rotonda della Muratella con la zona di Monte Carnevale e dunque i romani che devono recarsi a Parco Leonardo ed a Commercity, la utilizzano come alternativa a via di Ponte Galeria. La sua apertura, è di fatto stata chiesta proprio per ridurre il traffico in transito nel quartiere.

Valle Galeria: la strada della vergogna

La succursale di Malagrotta

La sua progressiva trasformazione in una discarica, come mostra anche un video girato dal consigliere dem, è sotto gli occhi dei tanti automobilisti che la percorrono. "I cittadini ci chiedono di bonificarla, ma il Municipio non fa nulla. E' vero che non è stata presa in carico, ma un'amministrazione deve cercare di rispondere alle esigenze dei cittadini – spiega Vastola – nel corso della precedente consiliatura avevamo ottenuto dalla ditta che operava nel cantiere, che intervenisse a pulire l'area, conferendo poi i rifiuti in discarica. Ormai non viene fatto nemmeno più quello". E con il passare del tempo, la strada si è disseminata di una quantità spropositata d'ingombranti e di sacchetti di plastica. In assenza dell'azione dell'amministrazione, e della sua definitiva presa in carico, via di Castel Malnome si è trasformata in una succursale di Malagrotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto Malagrotta la strada fantasma dove i rifiuti si estendono a perdita d'occhio

RomaToday è in caricamento