rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Adeodato Ressi

Municipio XI: l’annullamento del bando sui centri sportivi desta perplessità

Il Municipio XI ha comunicato la decisione di annullare “in autotutela” alcuni bandi sui centri sportivi municipali. La scelta alimenta gli interrogativi. Veloccia: “Ora si faranno affidamenti diretti o si chiuderanno i centri?”

Tra settembre ed ottobre riprendono le iscrizioni nei centri sportivi. Non per tutti però. Ci sono alcune strutture, nel Municipio XI, che dovranno aspettare. Quanto, non è ancora chiaro. L’annullamento dei bandi per alcuni centri del territorio, è stato disposto soltanto nella giornata dell’11 agosto. Ed a finire nel mirino, è il triennio 2016/2019 rischia pertanto di saltare.

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI - La decisione del Municipio XI è stata immediatamente oggetto di critiche. “Esprimo forte perplessità sulla scelta di annullare i bandi per i centri sportivi municipali e per l'impianto sportivo municipale di via Ressi  - dichiara il capogruppo PD ed ex Presidente del Municipio Maurizio Veloccia - Alla base di tale scelta operata dal Municipio - continua l'esponente dem  - vi è una nota del Dipartimento allo Sport che ritiene come gli attuali regolamenti comunali su cui si basano i bandi di gara esperiti siano obsoleti e non conformi al nuovo codice degli appalti. Peccato che tali considerazioni spetterebbero al Segretariato Generale che non pare essersi pronunciato".

UNA TEGOLA - La scelta intrapresa, ha l'effetto di una doccia gelata. "A poche settimane dall'avvio delle attività sportive - osserva l'ex Minisindaco -  l'annullamento dei bandi porterà come conseguenza alla chiusura dei centri municipali o, cosa a questo punto doverosa, ad una proroga degli stessi attraverso affidamenti diretti. Tra l'altro la nota è del 10 agosto quando il bando sui centri sportivi si è chiuso due mesi prima e cioè il 13 giugno".

GLI INTERROGATIVI - La decisione intrapresa dal Municipio XI, apre il campo a diversi interrogativi. "Come mai questa nota agostana e cosa si pensa di fare visto che predisporre un nuovo regolamento può portare via mesi o addirittura anni?- ed ancora,domanda Veloccai - si procederà con affidamenti diretti senza alcun orizzonte temporale o si chiuderanno i centri? Entrambe le ipotesi mi paiono molto discutibili, per questo chiederò una immediata convocazione della commissione trasparenza. Ancora una volta - conclude amareggiato l'ex Minisindaco - siamo all'improvvisazione, per essere buoni e non pensar male."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI: l’annullamento del bando sui centri sportivi desta perplessità

RomaToday è in caricamento