rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Portuense

Siti culturali nel Municipio XI: approvato un nuovo calendario di visite gratuite

Quindici siti archeologici, storici e paesistici del Municipio XI, saranno aperti gratuitamente al pubblico. La giunta approva il nuovo calendario di aperture: “Le nostre bellezze, rese fruibili, diverranno risorse”

Tutti i sabati, e senza necessità di prenotarsi, sarà possibile visitare gratuitamente i siti archeologici, storici e paesisitici del Municipio. Anche  per il 2015 è stata dunque approvato un calendario per consentire che, le bellezze del territorio, siano messe in rete e fruite dalla popolazione.

LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO - “Con l'approvazione del Calendario di aperture e visite gratuite per tutto il 2015, contiamo confermare il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno - spiega l'Assessore alle Politiche Culturali del Municipio Roma XI, Fabrizio Mossino - La Rete dei siti archeologici, storici e paesistici del Municipio rappresenta un passo importante per il nostro territorio: con la programmazione e la sistematicità di visite ed aperture al pubblico, miglioriamo la fruibilità delle nostre ricchezze e proviamo a trasformare, attraverso un percorso di valorizzazione, le nostre bellezze in risorse” conclude l'Assessore.

I SITI APERTI - Le visite sono possibili grazie all’impegno diretto del Municipio, le intese con la Soprintendenza, PCAS e SMOM, e la collaborazione con il Comitato Catacombe di Generosa (attivo da oltre 30 anni) e gli archeologi di Camminarte. Il Forte Portuense apre il terzo sabato di ogni mese, alle 10.30;  il Drugstore e la Necropoli di Vigna Pia  aprono alternativamente il quarto sabato, sempre alle 10.30, mentre le Catacombe di Generosa aprono una volta al mese.C'è poi una novità, rispetto alla precedente edizione. Il Calendario 2015 prevede infatti le "passeggiate di quartiere"realizzate grazie al supporto delle realtà del posto e dei proprietari privati. Questi i quartieri interessati: Portuense (Villa Bonelli), Magliana (Pian Due Torri), Trullo, Corviale, Magliana Vecchia, Ponte Galeria e Marconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siti culturali nel Municipio XI: approvato un nuovo calendario di visite gratuite

RomaToday è in caricamento