rotate-mobile
Portuense Portuense / Vicolo di Papa Leone

Borgata Petrelli, avviati i lavori di bonifica del canile abusivo

Il canile, situato in vicolo Papa Leone, riversava già da tempo in condizioni igenico-sanitarie terribili. A breve l'installazione di un pioppeto. Recuperati già anche 10 cani

Il canile abusivo di vicolo Papa Leone alla Borgata Petrelli, struttura da tempo in gravissime condizioni igenico-sanitarie, sarà bonificato. Secondo quanto annunciato in una nota da Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV, le procedure sono da poco state avviate. Il canile inoltre, giace su un terreno di proprietà ATER, all'interno della Riserva Naturale della Valle dei Casali.

“Grazie all’intervento di tecnici della ASL e dell’Ufficio Benessere degli animali del Comune di Roma – insiste Santori – coadiuvati dal Nucleo Tutela Ambientale del XV Gruppo della Polizia Municipale e dai guardia parco di Roma Natura sono stati già accalappiati circa dieci cani. “
Nelle prossime ore si cercherà di ricoverare anche gli altri animali ospitati illegalmente nella struttura e recuperare i 30 animali che sono fuggiti nelle aree circostanti. Le procedure di bonifica e riqualificazione dell'area, dovrebbero terminare invece nelle prossime settimane. Sul terreno si presume sorgerà un pioppeto.

“Da circa un anno combattiamo con il randagismo scaturente da questo canile abusivo  – conclude Santori – che nelle ore notturne dà modo a decine di cani di invadere i quartieri circostanti, con casi ove si sono registrati aggressioni a persone, cani domestici, colonie feline e a pericolosi investimenti su Viale Isacco Newton degli stessi animali. Un contesto di grave degrado, fatto di discariche abusive e di pericolosa insalubrità, denunciato più volte anche da animalisti e associazioni ambientaliste, su cui era necessario porre mano in maniera determinata, nel rispetto dei cani, della tutela ambientale e dell’incolumità dei residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgata Petrelli, avviati i lavori di bonifica del canile abusivo

RomaToday è in caricamento