ArvaliaToday

Forlanini, tre mesi di concerti, spettacoli e proiezioni: l'ex ospedale cambia veste

L'ex nosocomio per l'estate è interessato da un fitto calendario di esposizioni artistiche, proiezioni gratuite ed eventi serali. Novità anche sulla futura caserma dei Carabinieri

L'ex Forlanini si prepara all'estate. Dal 20 giugno al 20 settembre i 12 ettari di verde che impreziosiscono lo storico polo ospedaliero, chiuso nel 2015, apre i battenti ai cittadini. 

Gli appuntamenti estivi

Tre mesi di iniziative, del tutto gratuite, saranno messe a disposizione dei romani. Ad affiancare l'offerta cinematrografica della classica arena estiva che nella stagione estiva viene solitamente ospitata, c'è un calendario ricco di appuntamenti. Esposizioni d'arte contemporanea, realizzate in collaborazione con lo Studio Volante, si alternano a piece teatrlai, concerti di musica Jazz e Swing, e performance varie.

Il nuovo polo culturale

La momentanea trasformazione dell'ex ospedale in un polo culturale, permette ai visitatori di fruire, anche in orario serale, degli spazi aperti.  Di giorno invece l'area verde sarà ad isposizione per praticare sport, ginnastica e yoga. Al riparo dal caldo e dall'inquinamento acustico.

Il futuro dell'ex Ospedale

Al di là della veste estiva, resta sempre da chiarire quale sia la destinazione finale dell'ex nosocomio. L'arena estiva infatti, organizzata gratuitamente nel fine settimana, non rappresenta una novità. Lo è invece il tentativo di aprire a nuove iniziative, come le mostre ed i concerti. 

La caserma dei Carabinieri

In attesa di conoscere se l'interrogazione presentata in Campidoglio abbia diramato qualche nube sul futuro dell'ex Forlanini, si registra un'altra novità. Fonti interne alla Regione Lazio fanno sapere che "i lavori previsti per trasformare un edificio dell'ex polo ospedaliero nella caserma dei Carabinieri di Monteverde, partiranno a breve, probabilmente già a luglio." Nel frattempo i romani potranno godersi i tre mesi di spettacoli ed eventi che prenderanno avvio da venerdì 20 giugno. 

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento