rotate-mobile
Portuense Portuense / Via Enrico Cruciani Alibrandi

Portuense, il Prefetto sollecita il Municipio XI alla realizzazione di Parco Ruspoli

Recepita la richiesta di mille cittadini interessati all'area verde, il Prefetto ha scritto al Municipio, sollecitandolo alla realizzazione del Parco urbano di sua competenza. Portuense Attiva: "E' arrivato il momento di unire le forze"

Il pressing dei cittadini che mirano alla realizzazione di Parco Ruspoli è sempre più incalzante. Lo dimostra la lettera che il Prefetto Gabrielli ha indirizzato al Municipio XI. Nel testo vengono chiaramente indicate tre realtà del territorio, Portuense Attiva, Portuense Santa Silvia e Comitato Vigna Pia. "Associazioni che lo scrivente – precisa il numero uno di palazzo Valentini – ha avuto recentemente modo di conoscere".

UNIRE LE FORZE - Il motivo per il quale il Prefetto ha scritto all'ente di prossimità, è per sollecitarlo "alla realizzazione di un parco urbano di competenza municipale". A tal riguardo si cita espressamente la raccolta firme a sostegno del parco che le realtà del territorio "hanno inteso proporre all'attenzione delle istituzioni cittadine". La lettera di Gabrielli sta alimentando le aspettative dei cittadini. Portuense attiva ha immediatamente lanciato un appello: "Presidente Maurizio Veloccia e Assessore Manuele Marcozzi è il momento di unire le forze!" scrivono i cittadini. Le richieste sono chiare "Adesso vi sollecitiamo a rispondere a Gabrielli, e vi chiediamo di tenerci in copia". Si punta inoltre ad "un incontro comune con Tronca". Il ferro va battuto finchè è caldo, sembrano pensare i cittadini. "La nostra richiesta di consegna ufficiale delle firme ora è sul tavolo del Prefetto. E il momento giusto".

LE RISORSE MANCANTI - All'appello mancano sempre delle risorse, non tanto la volontà. "Il progetto definitivo è stato consegnato e da luglio dello scorso anno, dopo le autorizzazioni ottenute dalla Sovrintendenza Paesaggistica, siamo pronti per andare in delibera e ad avviare gli espropri" ha ricordato lo scorso mese l'Assessore Marcozzi. Per riuscirvi "sono necessari i 920 mila euro che erano stati stanziati ma che il Comune si è ripreso nel dicembre del 2014" è stato sottolineato nella petizione. Bisognerà ripartire da lì. Ma ancor prima, è indispensabile che riprenda il dialogo tra le istituzioni. Ed in tal senso, la lettera del Prefetto Gabrielli, potrebbe rappresentare un buon viatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense, il Prefetto sollecita il Municipio XI alla realizzazione di Parco Ruspoli

RomaToday è in caricamento