menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Arvalia Today

Parco Ruspoli, il Municipio XI avverte Gabrielli: "E' già una nostra priorità"

Il Presidente Veloccia fa sapere di aver già risposto alla sollecitazione di Gabrielli. "E' una delle priorità del territorio, già comunicate al Commissario Tronca". Servono 900mila euro per realizzarlo ed il Minisindaco chiede siano inseriti nel Piano Investimenti Municipale 2016

Non ci sono soltanto i cittadini di Portuense a chiedere la realizzazione di Parco Ruspoli. Anche il Municipio XI sembra determinato ad arrivare alla trasformazione di un'area che, attualmente, risulta inutilizzabile. Il nodo centrale è sempre legato ai fondi. E l'Ente di prossimità è tornato a ribadirlo anche di recente al Prefetto Gabrielli.

UNA PRIORITA' DEL MUNICIPIO - Lo scorso 24 dicembre il Minisindaco di Piazza Montalcini, ha preso carta e penna ed ha vergato una lettera indirizzata proprio a palazzo Valentini . " In riferimento alla nota con cui si sollecita la realizzazione del 'Parco Ruspoli' – scrive Veloccia a Gabrielli -si fa presente che questa problematica è stata già inserita tra le priorità del territorio municipale recentemente comunicate sia al Commissiario Tronca sia al subcommissario Rolli".

LE RISORSE MANCANTI - Il nodo della questione, è essenzialmente di natura economica." Credo sia opportuno evidenziare che il finanziamento dell'opera, per cui esiste il progetto definitivo, è sostenuto dagli oneri convenzionali del PUP n. 71 'Ruspoli', corrisposti dalla Edilparking srl e già quantificati in 906 249,28 euro"spiega il Presidente del Municipio - Per poter realizzare concretamente questo intervento, vi è la necessità che questa opera, già cancellata nel 2014 dal Piano Investimenti Municipale in ottemperanza dei principi di armonizzazione contabile – ricorda Veloccia – sia di nuovo inserita nel piano investimenti municipale",  come in effetti il Municipio XI ha formalmente richiesto di fare già nel corso del 2015.

L'INTENZIONE DEL CAMPIDOGLIO - ' "Noi abbiamo fatto tutto il possibile – spiega a Romatoday il Presidente Veloccia – manca soltanto la delibera per fare la quale però, è necessario ottenere quei fondi". La palla passa nuovamente al Campidoglio. La realizzazione del Parco Urbano di Portuense,  "in un quartiere purtroppo privo di verde attrezzato" , dipenderà quindi dalla volontà di Roma Capitale. Se il Comune metterà a disposizione del Piano Investimenti Municipale le risorse necessarie, sarà possibile avviare l'opera più attesa del quadrante di Portuense.

Potrebbe interessarti

Commenti

    Più letti della settimana

    • Cronaca

      Meteo a Roma, forte vento sulla Capitale: allerta della Protezione Civile

    • Incidenti stradali

      Incidente in via Appia, motociclista contro auto: morto decapitato

    • Cronaca

      Sciopero venerdì 20 maggio, 5 sindacati differiscono la protesta

    • Cronaca

      Omicidio a Prati: gestore di una vineria ucciso da un tassista

    Torna su