rotate-mobile
Portuense Portuense / Largo di Santa Silvia

Portuense: i cittadini si riprendono la piazza cominciando da Santa Silvia

Organizzata una giornata di decoro, ma non solo, per domenica 24 maggio. L'iniziativa, denominata PiazzAttiva, consentirà di affrontare tanti temi che nel quadrante, in questi giorni, sono tornati d'attualità

Una piazza reale ed una virtuale. A Portuense si proverà, domenica 24, a metterle insieme per fare quadrato, anche se sembra un paradosso linguistico. Eppure è così perché i cittadini di Portuense Attiva, stanno coagulando risorse, esperienze, energie e volontà.

UN QUADRANTE ATTIVO - Basta girare sui social network per scoprire come, tanti temi rimasti per troppi anni sul piatto, siano tornati d’attualità. Dal ponticello ferroviario, per il quale si chiede al Municipio di “battere i pugni sul tavolo”, allo spostamento del mercato di fronte al Forlanini. Dall’edificio abbandonato di via Bartolucci al decoro di Piazza Santa Silvia.

BOOK CROSSING - Il primo appuntamento di “PiazzAttiva” , cui parteciperà la Protezione Civile Arvalia, l’Associazione Orti Urbani Valle dei Casali e l’Associazione Portuense Santa Silvia, sarà caratterizzato quindi dalla “voglia di partecipare”. Un sentimento che sembra cominci ad essere molto diffuso nel quadrante e che è stato di recente coagulato dai cittadini: In molti si sono ritrovati proprio nelle piazze, per confrontarsi sui temi che si volevano rispolverare. “Per essere di supporto alle realtà ed ai comitati che già operano nel territorio” ci aveva spiegato una cittadina di Portuense Attiva, il gruppo costituitosi proprio in una di queste occasioni. Nel corso della giornata, forse anche per favorire il consolidarsi dei rapporti interpersonali, sarà organizzato  una postazione per lo scambio di libri, dedicata a “grandi e piccini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: i cittadini si riprendono la piazza cominciando da Santa Silvia

RomaToday è in caricamento