rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Portuense Portuense / Largo Ruspoli Emanuele

Baratto e impegno per l'ambiente: a Portuense vince la sostenibilità

A Portuense si succedono le iniziativa votate al rispetto dell'ambiente, al recupero dei materiali, alle pratiche sostenibili e solidali. In preparazione alla Marcia per il Clima, saranno accuditi alberi e donati semi da piantare

Iniziative finalizzate all riscoperta del valore dello scambio. Una manifestazione per ricordare l'incidenza dei comportamenti individuali, nei cambiamenti climatici; arredi urbani impreziositi con materiale di recupero. A Portuense, fioriscono le pratiche votate alla sostenibilità.

MARCIA PER IL CLIMA - SI parte con un doppio appuntamento. Sabato pomeriggio adaanti al supermercato di Largo Ruspoli, e Domenica mattina a Largo Santa Silvia, PortuenseAttiva ha organizzato due momenti per lanciare la Marcia Globale per il Clima del 29.  Per riuscirvi, "Diffonderemo materiale e informazioni sulla Marcia, sul riscaldamento climatico ed i suoi rischi. Affideremo inoltre  piccoli alberi e semi da piantare. E poi Distribuiremo un pieghevole con pratici eco-consigli".

IL RECUPERO DEI MATERIALI - In cantiere ci sono anche altre iniziative. Come quella volta alla promozione del bando municipale per l'adozione di arredi urbani. I residenti di Portuense, si sono incontrati nel pomeriggio di giovedì in via degli Irlandesi, e dal confronto è emersa la proposta di ricorrere anche a materiali di recupero. Come potrebbero essere dei copertoni delle auto. Una volta verniciati e riempiti di terra, potrebbero esser trasformati in originali fioriere. 

FESTA DEL BARATTO - Sempre in tema di recupero dei materiali e di sostenibilità, da segnalare il successo della Festa del Baratto, svoltasi  Sabato 14 Novembre presso il circolo anziani Ciricillo. L'iniziativa, organizzata da PortuenseAttiva, a giudicare dalle foto, è sembrata incontrare i favori dei cittadini.  "La sala in breve  tempo si è riempita di vestiti, giocattoli, casalinghi, libri, accessori – ci racconta Valentina Ronco, tra le promotrici dell'iniziativa - Oggetti curiosi e tra i più vari pronti a nuova vita". Al baratto, si è poi associata la solidarietà "ed alla fine – prosegue la cittadina - abbiamo raccolto circa 7 scatoloni di vestiti da adulti e bambini, oggetti e giocattoli per l'associazione Salvamamme":Un altro evento all'insegna della sostenibilità e della volontà, da parte del quartiere, di rinsaldare i rapporti comunitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baratto e impegno per l'ambiente: a Portuense vince la sostenibilità

RomaToday è in caricamento