rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Portuense Portuense / Via di Vigna Pia

Portuense: ancora atti vandalici nel nuovo mercato di Vigna Pia

Continuano le incursioni dei vandali nel nuovo plateatico di Vigna Pigna. A farne le spese, le controsoffittature dei box che sono state divelte. Garipoli-Rocca (FdI): "Serve un sistema di videosorveglianza"

Dopo le scritte sui muri dei box, arrivano anche gli atti vandalici all’interno degli stessi. Il mercato di Vigna Pia, ottenuto dal trasferimento dei banchi di via Portuense, ancora non ha aperto. Ma i segnali di degrado si fanno già notare.

I DANNEGGIAMENTI - “Apprendiamo sconcertati dalle segnalazioni nella giornata di ieri da parte di alcuni cittadini di nuovi atti vandalici all'interno dei box del nuovo mercato di Vigna Pia prossimo all'apertura nel quartiere Portuense – scrivono in una  una nota Valerio Garipoli e Federico Rocca rispettivamente Capogruppo municipale e Dirigente Enti Locali di Fratelli d'Italia – Non è la prima volta che accadono tali episodi incresciosi e spiacevoli – ribadiscono Garipoli e Rocca – sintomo di una mancanza di attenzione e controllo del cantiere e delle nuove strutture da parte del Presidente Torelli e della Maggioranza del M5S. Infatti già nel novembre 2016 denunciammo delle scritte sulle strutture all'entrata del mercato e lo scorso mese abbiamo ribadito la necessità di controlli nel corso di un'assemblea pubblica poiché erano stati danneggiati dei cavi elettrici. Appelli rimasti inascoltati”.

I NECESSARI CONTROLLI - Per realizzare il plateatico sopra il PUP in via di Vigna Pia, sono stati messi a disposizione 1,3 milioni di euro. Un traguardo tutt’altro che semplice da conseguir  che ha consentito la salvaguardia dei 25 operatori di via Portuense. Del loro trasferimento, si era parlato per almeno due decadi.  

L’assenza di adeguati controlli, rischia però d’inficiare una parte del lavoro svolto. “Avevamo chiesto propri nell’ultima commissione congiunta – continuano Garipoli e Rocca – delle delucidazioni sul sistema di sorveglianza. Non  solo nella fase di cantiere, ma anche per i futuro. Superate le criticità sulla pavimentazione dei box e sugli allacci luci e acqua, il mercato sarà aperto”. A quel punto, bisognerà verificare in quale stato avverrà la sua attesa inaugurazione. Con i box scarabocchiati  ed i soffitti vandalizzati, difficile immaginare ad una bella cerimonia d'apertura.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: ancora atti vandalici nel nuovo mercato di Vigna Pia

RomaToday è in caricamento