rotate-mobile
Portuense Portuense / Via Leopoldo Ruspoli

Portuense, trovati i fondi per Parco Ruspoli: si parte dagli espropri

La Giunta Municipale annuncia l'avvio delle procedure di esproprio dei terreni privati su cui dovrà essere realizzato Parco Ruspoli. Le richieste dei cittadini di Portuense cominciano a dare i propri frutti

Fumata bianca. Si è sbloccata la vicenda legata alla realizzazione di Parco Ruspoli. Il Municipio XI ha annunciato l’avvio delle procedure di esproprio Un primo importante passo verso la realizzazione di uno degli obiettivi più agognati del Municipio XI. 

IL PRIMO PASSO - Con i fondi a disposizione dell’Ente di prossimità, saranno espropriati i 26.650 metri quadrati di terreni privati che insistono nell'area del futuro parco.  La pressione dei cittadini che hanno raccolto un migliaio di firme. Il supporto del Municipio e la disponibilità mostrata da Tronca hanno fatto il resto. Liberata una parte dei fondi legati all’operazione del PUP Ruspoli, il progetto del parco conosce così una significativa accelerazione.  “Con questa delibera il Municipio porta a compimento un lavoro lungo e complesso, nato con la realizzazione del Pup Ruspoli e con la battaglia, sostenuta dal Municipio, per bilanciare tale opera con la creazione di un parco pubblico che dotasse il quartiere di un’ampia area di aggregazione, un polmone verde a servizio di tutti i cittadini  ricordano  il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia e l’Assessore municipale all’ambiente, Manuele Marcozzi.

UNA QUESTIONE PRIORITARIA - La vicenda non è stata semplice. Dalla conclusione della progettazione partecipata ad oggi sono infatti trascorsi quasi tre anni. "Purtroppo le vicissitudini finanziare del Comune avevano messo in discussione la realizzazione del Parco, con il definanziamento dell’opera. Il lavoro tenace del Municipio insieme al sostegno dei comitati e di migliaia di cittadini, ha permesso di riottenere questi fondi e di arrivare oggi a questa delibera importantissima.  A soli 10 giorni dalla nuova disponibilità finanziaria - sottolineano Veloccia e Marcozzi -  abbiamo approvato il progetto e l’avvio degli espropri, a riprova della massima priorità che abbiamo dato, da sempre, alla realizzazione del Parco.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI - Il lavoro per cominciare ad espopriare i terreni ancora non si è concluso. "non appena il consiglio Municipale avrà approvato la delibera la faremo giungere sulla scrivania del commissario Tronca che ci ha assicurato una pronta approvazione, anche a livello comunale. Questo percorso, seppur accidentato, dimostra da un lato la costanza con cui ci siamo sempre mossi per garantire la realizzazione del Parco Ruspoli e dall'altro che la collaborazione tra Istituzioni e società civile quando è forte, sincera ed appassionata - concludono il Presidente Veloccia e l'Assessore Marcozzi - è in grado di portare a importanti risultati e cambiare, in meglio, il futuro dei nostri quartieri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense, trovati i fondi per Parco Ruspoli: si parte dagli espropri

RomaToday è in caricamento