rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Portuense

Portuense, con gli scavi di Acea emergono nuovi reperti

In via Portuense, angolo via Belluzzo, sono emersi altri reperti archeologici. La Sovrintendenza è stata già stata informata. Palma: "Prima di effetture gli scavi, vengono fatti sondaggi preventivi?"

Ancora reperti archeologici su via Portuense. Queta volta non hanno a che vedere con quanto è stato rinvenuto sotto al cavalcavia ferroviario. La sede del ritrovamente non è molto distante, ma si trova all'angolo con via Belluzzo. 

LAVORI PUBBLICI E SONDAGGI ARCHEOLOGICI - "Non é una novità che dalla Portuense possano emergere reperti archeologici  - osserva il Capogruppo Marco Palma - e quello che è accaduto in queste ore nel cantiere stradale, comporterá il fermo lavori e l'intervento da parte della Sovrintendenza". A tal riguardo il Consigliere fa sapere che "Oggi stesso chiederò alla Uot del municipio se prima di effettuare scavi da parte di società di pubblici servizi, vengano effettuati sondaggi preventivi. Presenterò al riguardo un' interrogazione urgente ".

LA PRASSI - Abbiamo chiesto all'Assessore ai Lavori Pubblici Marzia Colonna, cosa stesse accadendo in quel tratto di strada. "C'è un intervento di Acea, previsto da tempo, per lavori di manutenzione sui sottoservizi. Durante lo scavo, è stata rinvenuta però una porzione di muro e per questo, come la prassi prevede,  si è chiesto l'intervento della Sovrintendenza Capitolina. Ma non ci sarà una riduzione di carreggiata".

IL PONTICELLO - A proposito di Soprintendenza "Quello di oggi non ha nulla a che vedere con lo scavo sotto al Ponticello di via Portuense – precisa l'Assessore Colonna – per quanto riguarda quest'ultimo, la fase di scavo si è conclusa, il topografo ha fatto i rilievi fotografici e grafici e sta sottoponendo tutto all'attenzione delle Sovrintendenza. Noi invece consegneremo loro  il nostro progetto definitivo la prossima settimana. Ed a quel punto la Soprintendenza dovrà espiremersi anche per quel che riguarda  la posa dei sottoservizi idrici ed elettrici lì previsti. Ma sono ottimista – conclude Colonna – diciamo che il peggio è passato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense, con gli scavi di Acea emergono nuovi reperti

RomaToday è in caricamento