rotate-mobile
Portuense Portuense / Via Pietro Frattini

Sicurezza al Portuense, "Dopo i roghi, adesso atti vandalici sulle automobili"

Il consigliere di FI Marco Palma denuncia il vandalismo della zona e chiede l'istituzione di una commissione speciale

La zona Magliana non sembra trovare pace. Passato il tempo di vetture e bidoni incendiati, dei roghi alla scuola Quartararo, adesso nel mirino ci sono le auto parcheggiate. "Dopo il fenomeno del piromane che incendiava auto, ciclomotori e cassonetti ora siamo passati nel quadrante, oltre alle consuete rapine, furti e danneggiamenti dei plessi scolastici (Quartararo Magliana, probabilmente di altra matrice). Da qualche settimana un gruppo di annoiati è impegnato in un'azione di danneggiamento delle auto in sosta", ha commentato Marco Palma presidente del gruppo consiliare di Forza Italia Marco Palma in Municipio Roma XI.

Tra l'altro anche la zona pressa di mira è cambiata. "Dopo i fatti di largo Santa Silvia al Portuense dove molte auto sono state vittima di un raid notturno di sconosciuti che hanno rotto in  serie i vetri degli abitacoli  e da qualche settimana che l'area interessata dai vandali è quella di Via Frattini sul lato della ciclabile", ha continuato il consigliere.

Per Palma dunque è necessario un intervento immediato per la sicurezza e soprattutto un'attenzione che superi le diverse ideologie politiche. "Ho chiesto l'istituzione di una commissione speciale per la sicurezza e stiamo aspettando la delibera che ne avvii l'iter amministrativo. Chiedo che si creino le condizioni affinché su questa proposta ci possa essere una convergenza di tutte le forze politiche, maggioranza compresa, che in alcune sue componenti continua a vedere la voglia di sicurezza come una necessità delle destre di questa  città".

Un disinteresse delle Istituzioni potrebbe avere infatti per il Consigliere conseguenze negative, come le ronde. "Continuano a non comprendere che proseguire con questa assenza totale di strategia è altamente diseducativo e porterà i cittadini ad auto organizzarsi con ronde ed altre forme di controllo del territorio, pericoloso per tutti".

Nell'attesa che venga istituita la commissione speciale richiesta, intanto si punta a dare consigli ai cittadini per tutelarsi attraverso un pieghevole sulla sicurezza. "In questi giorni stiamo distribuendo un vademecum sulla sicurezza. L'iniziativa è partita dal quartiere Marconi ma si sta estendendo in tutti i quartieri del Municipio. A giorni arriverà ad un campione di circa 2000 persone direttamente al domicilio e stiamo lasciando il pieghevole presso Farmacie ed edicole", ha continuato il Consigliere.

Si tratta però di una soluzione che non deve sostituire la presenza di Municipio, Comune e forze dell'ordine. "E' chiaro, però, che oltre a questo occorre una presenza istituzionale sia del Municipio che di Roma Capitale che di concerto con le forze dell'ordine, dovrebbero avviare una politica della messa in sicurezza dei quartieri con la videosorveglianza e rendendo i quartieri e le strade non più terra di nessuno, ma luoghi di vivibilità sociale e di controllo", ha concluso Palma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza al Portuense, "Dopo i roghi, adesso atti vandalici sulle automobili"

RomaToday è in caricamento