rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Portuense Portuense / Via Gaetano Crugnola

Magliana: dopo un mese di lavori riapre il sovrapasso ferroviario

La passerella pedonale che congiunge Magliana a Portuense è stato sistemata a tempo di record. Rimasta chiusa per la manutenzione per circa un mese, da sabato 14 è tornata ad essere fruibile

A febbraio il Consiglio municipale aveva votato all'unanimità la richiesta di sistemare il ponticello ferroviario di via Crugnola. Appena due mesi più tardi era partita l'agognata riqualificazione. Ed a tempo di record è stata ultimata tanto che da sabato 14 maggio l'infrastruttura è tornata ad  essere fruibile.

LA RIQUALIFICAZIONE - “Il sovrappasso pedonale di via Crugnola costituisce un indispensabile passaggio tra Portuense e Magliana, la pista ciclabile e la stazione Villa Bonelli ma da anni versava in uno stato di assoluta precarietà, insicurezza e degrado – ha ricordato il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia - Questo è un altro tassello che abbiamo messo nella riqualificazione del nostro territorio, un tassello che sembrava irraggiungibile considerato il tempo da cui veniva richiesto:  l’impegno, la perseveranza e la testardaggine ogni tanto riescono laddove la burocrazia sembra non voler arrivare” .

GLI INTERVENTI - La riqualificazione è quindi arrivata, grazie al lavoro effettuato da RFI, la Rete Ferroviaria Italiana. Adesso la passerella pedonale è stata oggetto di un consolidamento, che ne garantisce anche una maggiore sicurezza. Rifatte anche le pensiline. “Sono state messe inoltre le canaline” spiega Giulia Fainella “renderenno l’attraversamento più facile per i ciclisti, che potranno utilizzarlo in condizioni di sicurezza”. Anche perchè è stata realizzata anche l'illuminazione.

LA PROSSIMA MANUTENZIONE - Il risultato raggiunto, era stato inseguito da tutto il Municipio. “Ringraziamo Ringraziamo RFI per il lavoro svolto e come richiesto nella mozione presentata in consiglio – scrivono Giulia Fainella e Gianluca Lanzi – auspichiamo che Roma Capitale prenda al più presto in consegna il sovrappasso e si firmi la convenzione”. Permetterebbe di garantire la manutenzione ordinaria dell'importante infrastruttura.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: dopo un mese di lavori riapre il sovrapasso ferroviario

RomaToday è in caricamento