rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Portuense Corviale / Via Portuense

Portuense: lo spostamento del mercato resta una priorità del Municipio

Per trasferire il mercato di via Portuense, che tanti disagi crea alla viabilità del quadrante, è già stata individuata l'area più adatta. Anche i fondi sono stati sbloccati, ma serve ora che siano riconfermati nell'assestamento di bilancio

Tra le richieste che i cittadini di Portuense  rivolgono all'amministrazione, ve n'è una che ciclicamente viene riproposta: il trasferimento del mercato. Attualmente si trova a poca distanza dal Forlanini, su una sede stradale che non migliora la viabilità ed il decoro. Per spostarlo però, servono risorse.

I DISAGI ARRECATI - Il Presidente Veloccia, affidandosi ad un comunicato stampa, in giornata è tornato sulla questione. "Lo spostamento del Mercato Portuense è un’opera importante per tutto il quadrante Portuense-Vigna Pia che permetterà di riqualificare tutta l’area ed eliminare il traffico e il degrado che attualmente persistono sulla strada – ha ricordato il Presidente del Municipio XI – Il mercato, situato oggi su sede impropria davanti al Forlanini, crea una serie di problemi di igiene, di viabilità, per il  carico/scarico merci, per le auto in doppia fila e per i  rallentamenti" i problemi arrecati al territorio, sono molti.  Veloccia elenca anche i "marciapiedi occupati" nonchè  "lapericolosità per gli avventori che molto spesso transitano sul ciglio della strada dove scorrono le automobili".

RISORSE E PLATEATICO - A fronte di tanti disagi, l'amministrazione si è mossa per tempo individuando le necessarie risorse ed una sede più adatta. "Il progetto per lo spostamento è già stato approvato  nell’area individuata, quella del plateatico del Pup costruito tra via Portuense e Via di Vigna Pia a fianco del ristorante “La Carovana”, verrebbero costruiti 25 box attrezzati con utenze acqua e luce, servizi igienici, e un parcheggio per operatori ed utenti – ha dichiarato il Presidente – L'opera, finanziata da anni, ha visto i fondi bloccati a causa del Patto di Stabilità ma, grazie al lavoro del Municipio ed alla sensibilità del Sindaco, sono stati nuovamente resi disponibili".

L'ULTIMO PASSAGGIO - Sbloccate le risorse ed individuata l'area per il nuovo plateatico, resta un ultimo passo da compiere."Ora, risolti i problemi di natura amministrativa - tira le somme Veloccia - è importante che i fondi siano riconfermati nell’assestamento di bilancio che verrà approvato entro fine mese, affinché i lavori inizino entro l'anno. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile procedere alla riqualificazione dell’intera area e risolvere l'indegno spettacolo quotidiano che si consuma nell'attuale sede impropria di via Portuense" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: lo spostamento del mercato resta una priorità del Municipio

RomaToday è in caricamento