rotate-mobile
Arvalia Corviale / Via Marino Mazzacurati

A Corviale arriva un posto di polizia

Nel territorio aumentano le richieste di uomini dell'Arma

Maggiori controlli e quindi anche una maggiore presenza delle forze dell'ordine. E' questa l'istanza che arriva dal territorio del Municipio XI, dove si susseguono le richieste di uomini, mezzi, presìdi. Così se al Trullo il Comitato di Quartiere chiede di bonificare l'ex caserma Donato, per destinarla ad una stazione dei Carabinieri, a Casetta Mattei ed a Colle del Sole, viene  suggerito il ricorso alla figura del Carabiniere di quartiere. Una proposta che però il Municipio non sembra intenzionato a recepire. Almeno non tutte le volte che viene presentata.

Niente Carabiniere di quartiere

A Colle del Sole, l'istanza avanzata da tutti i consiglieri  municipali di centrodestra,  è stata sonoramente bocciata dalla maggioranza pentastellata.  Una decisione che ha lasciato "basiti" i rappresentanti di Fratelli d'Italia e Forza Italia. Per due ragioni. Da una parte perchè "il quartiere è finito alla ribalta per scippi, borseggi e molestie". Dall'altra perchè, un'analoga proposta fatta all'inizio dell'estate per Casetta Mattei, era stata accolta. "In quell'occasione i grillini votarono favorevolmente – spiegano i consiglieri di centrodestra – non comprendiamo questa retromarcia immotivata verso i cittadini di questo quadrante, considerati evidentemente di serie B". 

Richieste di maggiore sicurezza

I consiglieri di Fratelli di centrodestar hanno fatto notare che, in alcune propaggini del Municipio XI, le gazzelle che girano per il territorio arrivano da Ostia o dal Torrino. Vale per Colle del Sole. Ma anche per il Trullo, "Prima c'era un presidio fisso, che stava vicino al mercato - ha ricordato il Comitato di Quartiere -  da tempo non c'è più, ma noi abbiamo bisogno di un  maggiore controllo del territorio, soprattutto dopo una certa ora". Si pensi invece che " il commissariato di Polizia il più vicin si trova a piazzale della Radio, mentre la caserma dei Carabinieri territorialmente di competenza  - ha sottolineato il Comitato di Quartiere – si trova addirittura al Torrino. La nostra proposta è quindi di utilizzare, dopo un'opportuna bonifica, l'ex caserma Donato".

Il nuovo posto di polizia a Corviale

C'è un motivo però se  Il Movimento 5 stelle ha deciso di non avvallare la richiesta del Carabiniere di quartiere a Colle del Sole.  "Non possiamo pensare di mettere dei presidi fissi in ogni quartiere – ha chiarito la capogruppo municipale Manuela Simoneschi (M5s) – inoltre a breve aprirà un nuovo posto di Polizia a Corviale, proprio difronte alla nostra sala Consiliare. Di conseguenza mezzi e uomini potranno essere distribuiti per il territorio a seconda delle esigenze". Si tratta di una notizia recente.  "E' vero che a giugno abbiamo votato favorevolmente la richiesta 'i un presidio a Casetta Mattei.". Perchè lì sì ed a Colle del Sole no? "Perchè semplicemente , all'epoca, non sapevamo dell'arrivo di un nuovo posto di Polizia a Corviale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Corviale arriva un posto di polizia

RomaToday è in caricamento