rotate-mobile
Trullo Trullo / Via Campagnatico

Trullo, resta chiuso il box anagrafico, scalpita l'opposizione: "Si torna indietro di decenni"

La mancata riapertura dello sportello anagrafico del Trullo, alimenta le critiche. Centrodestra e centrosinistra protestano ed annunciano raccolte firme "Era un servizio che aveva 15 anni"

L’ufficio anagrafico del Trullo non riapre. Almeno per ora la decisione del Municipio XI appare chiara: gli utenti devono ricorrere ad altri sportelli. Ci sono infatti tre sedi distaccate a cui rivolgersi per chiedere gli stessi servizi. E sono quelle indicate su un laconico cartello che non fornisce alcuna indicazione sul futuro del box in questione.

A DATA DA DESTINARSI - La decisione ha suscitato l’immediata reazione dell’opposizione. “Ancora una proroga di chiusura - a data da destinarsi - dello sportello decentrato anagrafico di Via Campagnatico all'interno del mercato del Trullo” ricorda Valerio Garipoli , capogruppo di Fratelli d’Italia – Già in piena estate avevamo chiesto con un'interrogazione la sua riapertura Ma questo – ricorda Garipoli – non è mai accaduto”. Da parte del Municipio XI è però pervenuta una risposta. “Ci è stato chiarito che il box è rimasto chiuso per turnazione e richiesta ferie del personale, oltre che per una loro carenza”.

LA RACCOLTA FIRME - Non soddisfatti della risposta ottenuta “abbiamo provveduto più volte – sottolinea il Capogruppo di FdI –ad inserire tale criticità all’ordine dei lavori della Commissione bilancio, attività produttive e affari generali del Municipio. E’ ora di direa basta al rimpallo di responsabilità e come FdI predisporremo una raccolta firme tra i cittadini del Trullo, che allegheremo alla mozione che presenteremo in aula”.

UN SERVIZIO DURATO 15 ANNI - Anche il Partito Democratico ha contestato la decisione di non riaprire il box. “E’ stata resa ufficiale dal Municipio la notizia che molti sospettavano: il box anagrafico del Trullo non riapre neppure ad ottobre e si profila la sua chiusura definitiva – annunciano i Consiglieri Dem Veloccia, Lanzi, Fainella e Vastola - Il Movimento Cinque Stelle continua così a smontare giorno dopo giorno le conquiste realizzate negli ultimi 15 anni: dopo l’abbandono del parco del Tevere a se stesso, il pasticcio sui fondi non richiesti per la riqualificazione di Corviale, l’eliminazione della diretta in streaming delle sedute consiliari ( la trasparenza ?) oggi apprendiamo un’altra perla: il box anagrafico del trullo, aperto da 15 anni, rimarrà chiuso sine die dopo la pausa estiva. Non ci sembra male, in soli tre mesi di governo del Municipio”.

IL TAGLIO DEI SERVIZI - “E’ del tutto prevedibile –continuano gli esponenti democratici - che questa sia solo la prima chiusura: oltre al Trullo, infatti, pare che rischi anche la chiusura lo sportello di Corviale ed a questo punto, se la strada intrapresa è questa, crediamo che a breve solo la sede centrale del Municipio rimarrà operativa. E’ un duro colpo per la qualità dei servizi del Municipio ed un controsenso: le amministrazioni pubbliche sono impegnate da anni per semplificare la vita dei cittadini e migliorare i servizi offerti al territorio: qui invece torniamo indietro di decenni. E non si tiri in ballo la questione del personale: il personale c’è, basta spostarlo dal centro ai Municipi, magari riducendo qualche folta segreteria politica, e mandando i dipendenti negli uffici.  D’altra parte il M5S non si era candidato anche per questo? – concludono i consiglieri Democratici, prima di aggiungere – avvieremo subito una petizone nel quartiere: non ci arrendiamo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo, resta chiuso il box anagrafico, scalpita l'opposizione: "Si torna indietro di decenni"

RomaToday è in caricamento