rotate-mobile
Trullo Trullo / Via del Trullo

Trullo, Caserma Donato: bocciata l'ipotesi di destinarla agli immigrati

Alcuni attivisti di Fratelli d'Italia hanno affisso uno striscione fuori la Caserma del Trullo che dovrebbe essere riqualificata. Garipoli: "Vogliamo che si pensi alle famiglie italiane in emergenza abitativa"

La riqualificazione della Caserma Donato, in via del Trullo, è un argomento che mette tutti d'accordo. Da destra a sinistra, se ne ravvisa infatti la necessità. Se ci sono delle distinzioni, riguardano piuttosto la destinazione da riservarle. Ed in questo senso, alcuni attivisti di Fratelli d'Italia sono stati chiarissimi.

LA CONTESTAZIONE - "Nella notte tra lunedi e martedì – fa sapere il Consigliere municipale Valerio Garipoli - i militanti del Gruppo Fratelli d'Italia hanno affisso uno striscione sul muro della Caserma Donato in Via del Trullo, ribadendo l'importanza e la priorità dei cittadini Italiani del Municipio Roma XI nell'eventuale processo di riqualificazione e riorganizzazione della struttura della Caserma. Da subito - continua Garipoli - abbiamo contestato il Bando della Prefettura di Roma che prevede l'accoglienza di ben 3.185 migranti nel 2015 per una cifra che supera i 27 milioni di euro e che vede in 35 euro il costo pro-capite giornaliero per ciascun ospite".

LE CIFRE - Numeri alla mano, il capogruppo di Fratelli d'Italia in Municipio, ha spiegato la propria posizione."Nello specifico, si contesta la possibilità di ospitare circa 200 migranti nel municipio XI così come previsto per i 727 migranti del lotto D composto da Ostia (X), Marconi-Magliana (XI) e Pisana (XII) per un costo di 6.748.525 euro. Tale preoccupazione - ribadisce Garipoli - si giustifica ed aumenta quando la Prefettura di Roma sigla un nuovo bando in scadenza il 20 luglio per l'accoglienza di altri 1200 cittadini stranieri richiedenti asilo, di cui 600 a Roma è da ripartire in sei municipi tra cui l'XI municipio".

LA CASERMA E GLI ALLOGGI - Il timore di destinare la Caserma all'accoglienza si lega alla protesta "incentrata nella specifico sull'ipotesi del Presidente Veloccia e dell'Assessore capitolino Caudo di riqualificare la Caserma nella parte in cui si incentiva il settore edilizio cittadino, riqualificando l’esistente. A tal proposito abbiamo depositato una mozione  che chiede di trasformare le destinazioni d'uso delle possibili strutture alloggiative sul territorio – conclude Garipoli - in favore dei nuclei familiari italiani in piena emergenza abitativa ed economica residenti nei quartieri del Trullo, San Pantaleo Magliana e Corviale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo, Caserma Donato: bocciata l'ipotesi di destinarla agli immigrati

RomaToday è in caricamento