ArvaliaToday

Street art al Trullo: la giornata del Camminare lascia in dote due murales

Per la giornata del Camminare che si è svolta il 14 ottobre, nel quartiere sono stati realizzati due "murales in movimento"

Una giraffa ed una scena del film "Uccellacci ed uccellini". Sono questi i nuovi soggetti rappresentanti nei murales appena conclusi al Trullo. Si tratta di opere realizzate in occasione della giornata nazionale del Camminare, organizzata lo scorso 14 ottobre. Si inseriscono nell'ambito dell'iniziativa "Periferia delle Meravaglie. Trullo Corviale in cammino". E già stanno ricevendo moltissimi apprezzamenti.

Il valore dei nuovi murales

“Questi due murales sono un regalo per tutti i camminatori e aiuteranno una periferia meravigliosa a promuoversi ancora di più – spiega Ilaria Canali, organizzatrice dell'evento – Rappresentano un segnale positivo di sinergia tra chi crede nei valori della ecologia e della sostenibilità veicolati dal camminare e chi, sulla strada, fa dono di arte e poesia come gli street artist. Sono entrambi gesti che celebrano la bellezza”.

La giraffa

Il murale di Marco Tarascio, in arte Moby Dick, rappresenta una giraffa. Sul corpo del mammifero è visibile il mirino di un fucile di precisione. Richiama un episodio specifico, l'uccisone di un esemplare perpetrato da una cacciatrice americana. Episodio che ha già suscitato una profonda indignazione sui social network.

Totò e Ninetto Davoli

Il secondo murales rappresenta invece un fotogramma tratto dalla pellicola Uccellacci uccellini" che Pierpaolo Pasolini ha girato a Montecucco. Si vedono ritratti, di spalle, Totò e Ninetto Davoli. Le loro orme tracciano un percorso al termine del quale, l'artista Manuela Merlo, ha disegnato dei fiori. 

La galleria d'arte del Trullo

Con queste due nuove opere si arricchiesce ulteriormente la galleria d'arte del Trullo. Un quartiere ricco di scorci suggestivi, parte dei quali sono stati percorsi durante la giornata del 14 ottobre. Ma anche dalla forte connotazione artistica di cui, tanto i pittori quanto i poeti anonimi, rappresentano una vivace espressione.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento