rotate-mobile
Trullo Trullo / Via Licciana Nardi

Trullo: il giardino di via Nardi resta chiuso. S'infiammano gli animi

Botta e risposta tra opposizione e maggioranza municipale sul destino dell'area giochi di S.Pantaleo Campano. Garipoli: "E' frutto del menefreghismo della maggioranza". La replica: "Noi ce ne stiamo occupando da luglio"

Le giostrine di via Licciana Nardi,  zona Trullo, restano inutilizzabili. Ma se l'area giochi è chiusa, tra opposizione e maggioranza la polemica è apertissima. Sul destino del giardino infatti, i consiglieri del Municipio XI sembra non vogliano risparmiare colpi . E mentre volano gli stracci, s'intravvedono anche interessanti novità. Come la prossima inaugurazione di un'altra area giochi, anche questa al Trullo.

LA SEGNALAZIONE - La miccia che ha acceso la polemica, è nata da una nota diramata  nella serata di martedì 8 settembre dal Capogruppo di Fratelli d'Italia. "E' assurdo che da mesi i cittadini e bambini del Municipio Roma XI debbano esser alle prese con la chiusura di un giardino sito in Via Licciana Nardi nel quartiere di San Pantaleo Campano al Trullo. Dalle molteplici segnalazioni e dai sopralluoghi effettuati -  osservava Garipoli - risulta esser presente un cartello sul quale viene indicato l'intervento nei mesi scorsi del Dipartimento X Tutela Ambientale e del Verde Protezione Civile che ha ritenuto opportuno chiudere l'area ludica sottoponendola a normativa sulla sicurezza. Un' azione giusta nel rispetto della sicurezza dei bambini che rischia però di giustificare tempi lunghi e totale il menefreghismo da parte del Presidente Veloccia, Giunta e consiglieri municpali locali della Lista Civica che da mesi si sono dimenticati di questo giardino nel cuore del quartiere".

LA REPLICA - All'accusa di "menefreghismo" hanno voluto replicare i capigruppo della maggioranza. "Dispiace che il Consigliere Garipoli ancora non abbia imparato a distinguere le competenze tra Municipio e Roma Capitale, accusando il Municipio di non provvedere al ripristino del giardino di Via Licciana Nardi, che non è gestito dal Municipio bensì dal servizio giardini di Roma Capitale - dichiarano i Capigruppo di maggioranza del Municipio Roma XI, Gianluca Lanzi (PD), Alberto Belloni (SEL), Claudio Barocci (Lista Civica) - Purtroppo lo stato di pericolo dovuto alla mancata manutenzione dei giochi per anni e anni ha provocato tutto questo. Il Municipio ha sollecitato prontamente il Dipartimento Ambiente che ha comunicato un suo intervento programmato per il prossimo 14 settembre. I tempi lunghi sono stati dovuti alla necessità di espletare la gara,per rinnovare gli arredi dell'area ludica. Garipoli se ne accorge oggi ma il Municipio da inizio luglio ha affrontato la problematica".

LA BUONA NOTIZIA - Nel botta e risposta, c'è spazio anche per un richiamo al passato. "Purtroppo quando governava il centrodestra, a Roma non si facevano gare e non si riparavano i giochi. Dove finissero i soldi l'abbiamo scoperto grazie alla Magistratura - punzecchiano i Capigruppo di maggioranza - Ora si fanno gare ad evidenza pubblica, si ripareranno i giochi e i cittadini alla fine potranno portare i propri bambini in uno spazio sicuro, ripristinato da imprese che vengono pagate se lavorano e non che pagano qualcuno per lavorare. Una rivoluzione copernicana che dovrebbe essere apprezzata da tutti".  Nelle maglie larghe della contrapposizione politica tra consiglieri di maggioranza ed opposizione, s'inserisce anche una nota positiva. "Per quanto riguarda le aree giochi, lo invitiamo presto a Viale Ventimiglia - scrivono Lanzi Belloni e Barocci -  dove inaugureremo un'altra area giochi realizzata dall'amministrazione Veloccia".

Trullo: area giochi chiusa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo: il giardino di via Nardi resta chiuso. S'infiammano gli animi

RomaToday è in caricamento