rotate-mobile
Trullo Trullo

Trullo, ex Caserma Donato: arriva un'isola ecologica? La proposta scalda gli animi

L'ipotesi di mettere al servizio di AMA l'ex Caserma del Trullo suscita l'indignazione d'una parte dell'opposizione municipale, che minaccia di portare la protesta nelle strade

Niente isola ecologica. L'opposizione di centrodestra del Municipio XI, respinge al mittente l'ipotesi di trasformare l'ex caserma Donato, in un centro di raccolta di AMA. Anche perchè, com'è stato ricordato, il quartiere già ne risulta provvisto.

IL RICORSO ALLA PIAZZA - Mettere l'ex struttura militare del Trullo, a disposizione dell'azienda presieduta da Daniele Fortini, è un'ipotesi che vista come il fumo negli occhi dal Capogruppo di Fratelli d'Italia Valerio Garipoli: "Al Trullo siamo pronti a scendere in strada affinchè non vi sia nessuna nuova isola ecologica, nessun rifiuto ingombrante e nessuna nuova sede per operatori e mezzi dell'Ama nell'area militare dismessa della ex caserma Donato al Trullo. Staremo al fianco dei cittadini - sottolinea Garipoli - per contrastare il progetto della nuova isola ecologica, ancor di più dopo le parole dell'Assessore al Bilancio e Vicesindaco Marco Causi, il quale non esclude l'eventualità che la stessa possa continuare a funzionare anche per il tempo successivo il Giubileo".

LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CASERMA - Sul piano operativo Garipoli spiega che sarà predisposta "una interrogazione scritta per ricordare   che nel quartiere del Trullo esiste già, nella zona di Montecucco a pochi metri dal sito individuato,  una sede e centro raccolta Ama. Invitiamo il Presidente Veloccia - aggiunge Garipoli - a smentire subito in Aula di Consiglio tale progetto.  Ricordiamo che lo stesso Presidente, lo scorso marzo, aveva indicato piazzali, cortili ed aree di parcheggio dell'ex Caserma, come spazi per costruire 'nuovi luoghi pubblici di aggregazione ed una  via di accesso al parco di Montecucco' ".

ISOLE ECOLOGICHE DOVE SERVONO - Contrari all'ipotesi di utilizzare la Caserma come isola ecologica, anche i Consiglieri di Forza Italia del Municipio XI. "Quanto sta emergendo in queste ore rispetto alla nuova isola ecologica presso la ex caserma nel quartiere Trullo - scrivono Marco Palma e Daniele Calzetta - ci appare una forzatura e cela qualche idea malsana. Semmai -sarebbe opportuno crearne qualcuna nelle estreme periferie del nostro territori. Consentirebbe di evitare il formarsi dei soliti cumuli di rifiuti". I due Consiglieri di Forza Italia, trasformeranno la loro propoposta in "una mozione da portare in consiglio, che faremo sottoscrivere anche alla collega Paniconi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo, ex Caserma Donato: arriva un'isola ecologica? La proposta scalda gli animi

RomaToday è in caricamento