ArvaliaToday

Trullo, da via Ventimiglia rimosse decine di alberi: erano stati potati un anno fa

Dal viale principale del quartiere è iniziato l'abbattimento di decine di alberature d'alto fusto. Martone "Siamo sorpresi, se dovevano tagliarli perchè li hanno potati?"

Addio agli olmi.  I lotti popolari del Trullo devono rinunciare alle loro imponenti alberature. Un taglio che, per molti abitanti, si è rivelato un fulmine a ciel sereno.

Alberi di primaria grandezza

"Questa mattina i residenti hanno protestato – ha raccontato Marco Palma, già vicepresidente del Consiglio nel Municipio XI – ed sono anche comprensibili le loro rimostranze perchè si tratta di alberi di primaria grandezza. Verranno sostituiti da nuove essenze, e saranno anche più numerose. Il problema è che prima che arriveranno ad avere quelle dimensioni, ci vorranno decenni". L'intervento delle motoseghe è avvenuto tra lo stupore di residenti ed ex amministratori. Il delegato della sindaca in Municipio XI, l'ex presidente Mario Torelli, ha dichiarato che la competenza di quell'intervento ricade sul dipartimento SIMU. 

Potati un anno prima

"Noi siamo a dir poco sorpresi – ha commentato Gianluca Martone – Non ci aspettavamo l'abbattimento. La cosa assai strana è che si tratta di alberi potati circa un anno fa e sui quali si sono spesi migliaia di euro. Se fossero stati da abbattere perché sono stati potati? - si chiede l'ex consigliere municipale (LeMa) che aggiunge – se così fosse, si potrebbe configurare  un danno erariale verso l'amministrazione". Per ora a rimetterci sarà il patrimonio arboreo della città.

La sostituzione dei pioppi

"Oggi è una giornata particolare, perchè è stato conferito il Nobel al premier etiope Abiy Ahmed Ali, noto – spiega Guglielmo Calcerano, portavoce romano dei verdi – anche per aver piantato 350 milioni di alberi in un solo giorno. Ne approfittiamo per lanciare un appello all'amministrazione cittadina. Chiediamo che gli olmi siano sostituiti con alberi di pari grandezza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparito da sei mesi viene trovato mummificato nel vano areazione dell'ospedale

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Via Pontina, precipita con la Smart dalla rampa e muore sul colpo. Gli amici lo ricordano sui social

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi e comunicazioni alle Asl. Tutto quello che c'è da sapere

Torna su
RomaToday è in caricamento