rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arvalia Magliana / Via della Magliana Nuova

Villa Bonelli: trasformare la FL1 in metropolitana? Si punta sul Giubileo

Il Municipio XI prova a giocare la carta del Giubileo per ottenere uno dei risultati più ambiti nel territorio: la trasformazione della linea ferroviaria FL1, che conduce all'aeroporto di Fiumicino, in metropolitana

La linea ferroviaria che attraversando la città, conduce all’aeroporto di Fiumicino, potrebbe essere un’importante risorsa trasportistica anche a livello locale. Il condizionale è d’obbligo. Ad oggi, di fatto, viene utilizzata essenzialmente da chi deve raggiungere lo scalo di Leonardo Da Vinci. Per svilupparne le potenzialità, sarebbe invece necessario pensare ad una trasformazione radicale della FL1. Da linea ferroviaria a metropolitana.

L'OPPORTUNITA' DEL GIUBILEO - L'occasione che si offre sul piatto, sembra di quelle di cui si dispone di rado. Ne sembra cosciente il Municipio XI, intenzionato a giocarsi questa carta fino in fondo. “Il Giubileo Straordinario annunciato da Papa Francesco è una preziosa opportunità per migliorare la vita nella nostra città: può essere, infatti, un’occasione straordinaria per portare a termine importanti opere di ricucitura della mobilità urbana” hanno osservato il Presidente del Municipio Maurizio Veloccia ed il suo Assessore all’ ambiente ed alla mobilità Manuele Marcozzi.

IL TRASPORTO CITTADINO - Trasformare una linea esistente, sul piano economico, significherebbe ottimizzare una risorsa di cui già si dispone. “Crediamo che questo sia il momento adatto per trasformare la linea ferroviaria FL1 in metropolitana, così come abbiamo già chiesto in più occasioni: il percorso dalla stazione Termini all'aeroporto di Fiumicino attraversa molti quartieri ma la linea, per ora, non riesce ad essere volano nei trasporti di un'area cittadina che a tutt’oggi resta non adeguatamente servita pur essendo molto popolosa” osservano Veloccia e Marcozzi.

IL LIVELLO LOCALE - I due referenti municipali, nel tornare a proporre questa soluzione, sottolineano di muoversi nel solco tracciato dal primo cittadino. “Apprezziamo e condividiamo l'idea del Sindaco Ignazio Marino: non servono, infatti, opere imponenti per preparare Roma ad accogliere i fedeli  - riconoscono i due - ma sono più utili gli interventi in grado di ricucire le diverse zone della città e rendere più fluidi e veloci gli spostamenti verso e dentro Roma”.

L'IDEA  - La proposta del Municipio è già piuttosto chiara.  “Sarebbe opportuno, quindi, distinguere una tratta veloce per portare chi arriva nello scalo Da Vinci in città in tempi rapidi e una linea, invece, con passaggi più frequenti, 6/7 minuti, capace di costituire una vera e propria metropolitana di superficie per buona parte del Municipio XI. Ovviamente sarà necessario investire, anche, sull'adeguamento delle stazioni, dotandole di tornelli, ma crediamo si tratti di una spesa vantaggiosa: i risultati, in termini di trasporto pubblico, sarebbero evidenti e i cittadini del nostro territorio e di tutto il quadrante Sud-Ovest vedrebbero davvero migliorata la qualità della vita quotidiana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Bonelli: trasformare la FL1 in metropolitana? Si punta sul Giubileo

RomaToday è in caricamento