rotate-mobile
Arvalia Marconi / Via Enrico Fermi

No Pup via Enrico Fermi: manifestazione al Campidoglio il 5 dicembre

Alla conferenza stampa del Comitato No Pup Leonardo Da Vinci, il presidente del Comitato Marconi ha annunciato l'organizzazione di una manifestazione al Campidoglio il 5 dicembre

Alla conferenza stampa del Comitato No Pup di viale Leonardo Da Vinci, martedì, era presente anche Franco Moretti, presidente del Comitato Marconi contro il Pup in via Enrico Fermi, che ha annunciato una manifestazione pacifica al Campidoglio il prossimo 5 dicembre.

Moretti ha colto l'occasione per esporre le ragioni dei residenti del quartiere che, come quelli di viale Leonardo Da Vinci, si oppongono alla costruzione del parcheggio interrato. La realizzazione dell'opera, oltre ad essere inutile, vista l'esistenza di un vicino parcheggio comunale abbandonato, comporterebbe anche un consistente decremento arboreo e metterebbe a rischio le abitazioni della zona, costruite negli anni Cinquanta e Sessanta su terreno da riporto. Nell'area in cui è previsto il parcheggio, inoltre, si trovano anche due falde acquifere, censite come pericolose per la stabilità degli edifici.

Nando Bonessio, presidente dei Verdi del Lazio, anch'egli presente alla conferenza stampa, ha poi precisato che viale Leonardo Da Vinci e via Enrico Fermi si trovano in due situazioni differenti. Nel primo caso, infatti, il progetto di costruzione del parcheggio interrato è già entrato in fase operativa e, quindi, è stato possibile procedere all'esposto. Via Enrico Fermi, invece, è ferma allo stadio della azioni propedeutiche e la rimozione degli alberi, che i cittadini stanno cercando di fermare, è stato ufficialmente autorizzato per effettuare delle ispezioni archeologiche. Dopo la visita del sindaco Gianni Alemanno dello scorso 3 novembre, sembrava che l'espianto dei platani ultracinquantennali di via Enrico Fermi fosse stato bloccato. Il Comune ha invece dato il via libera ai lavori di zollatura e potatura, che il 7 novembre i cittadini hanno impedito bloccando i camion e la rimozione delle auto in sosta da parte dei vigili urbani.

Alla fine della conferenza stampa, Marconi ha anche annunciato l'intenzione del Comitato di organizzare una manifestazione di protesta pacifica davanti al Campidoglio il 5 dicembre, invitando a partecipare anche i membri degli altri comitati No Pup della Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Pup via Enrico Fermi: manifestazione al Campidoglio il 5 dicembre

RomaToday è in caricamento