rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Calciosociale bersagliato dal lancio di oggetti: il video

A Corviale nuove intimidazioni al Campo dei Miracoli

Un gesto inspiegabile. Reiterato, dunque intenzionale. Un uomo, a sua insaputa ripreso dalle videocamere di sorveglianza, ha scagliato un tronco ed una bottiglia contro il Campo dei Miracoli. Un atto di ostilità gratuita, andato in scena nella notte di mercoledì 30 agosto. Un episodio, subito stigmatizzato, che ha sortito l'effetto di ricompattare le istituzioni locali. 

Nessun passo indietro

"L'aggressione ricevuta è assolutamente da condannare – sottolinea Gianluca Martone, consigliere municipale del M5s – I ragazzi del Calciosociale offrono un servizio di prima linea sul territorio che sta cercando di migliorare. Il campo è un'isola felice che permette ai ragazzi di svolgere attività sportive e culturali in un territorio che sta cercando di emergere dai continui episodi di microcriminalità che lo portano alla ribalta della cronaca - ricorda Martone - Oggi più che mai, come Movimento Cinque Stelle vogliamo sia chiara una cosa: non faremo un passo indietro. Questi delinquenti non l'avranno mai vinta".

Una presenza scomoda

Solidarietà è stata immediatamente espressa anche dal  segretario romano e da quello municipale del Partito democratico. "Proprio per il suo alto valore simbolico il centro è una presenza scomoda per la criminalità e non è nuovo a episodi di intimidazione – ricordano Andrea Casu e Gianluca Lanzi - ricordiamo l’incendio doloso del novembre 2015, in cui andò distrutta la casetta della spiritualità, gesto odioso che fece scattare l’immediata reazione delle Istituzioni, in primo luogo di quella municipale, delle forze politiche, delle associazioni e di moltissimi cittadini che si unirono in una fiaccolata per dire no alle intimidazioni, no alla paura. Proprio su  quelle ceneri è nata Radio Impegno". La web radio che, in fascia notturna, affronta temi legati al sociale ed all'attualità, dando spazio alle buone pratiche ed ai quei valori che ne vengono veicolati.  "Come Partito Democratico  - concludono Casu e Lanzi - esprimiamo vicinanza e solidarietà alle bambine e ai bambini, alle ragazze e i ragazzi, alle donne e agli uomini che fanno di quel luogo un esempio virtuoso di vita comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciosociale bersagliato dal lancio di oggetti: il video

RomaToday è in caricamento