rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Botti di Capodanno, il M5S chiede di vietarli. Proposta respinta per vizio di forma

Non è stata accolta la mozione d'urgenza presentata dal M5S in Municipio XI. I Pentastellati protestano per "l'atteggiamento ostruzionistico" della Presidente d'aula che replica "Testo condivisibile ma forma sbagliata, visto che si sono dimenticati di mettere l'oggetto"

Non passa la proposta di contrastare l'uso dei "botti" durante le feste di Capodanno. Il Movimento Cinque Stelle del Municipio XI, presentando  in Consiglio una "mozione fuori sacco", e cioè non calendarizzata tra i temi da affrontare in aula, sperava di "riuscire a tutelare i Cittadini, in particolare i giovani, che non di rado sono vittime di esplosioni impreviste. E  naturalmente era anche in difesa degli animali domestici e selvatici".

L'ATTEGGIAMENTO OSTRUZIONISTICO - La richiesta presentata è stata respinta, innescando una polemica. " I consiglieri del MoV 5 Stelle Roma XI, Alessio Marini e Marco Realacci, hanno oggi abbandonato l'aula consiliare di via Mazzacurati in segno di protesta nei confronti dell'atteggiamento ostruzionistico da parte della Presidente dell'Aula, Emanuela Mino" spiegano i Pentastellati in un Comunicato. "All'origine di questo gesto, la mozione che il gruppo consiliare M5S aveva presentato alle h 11. 30 al banco della Presidenza con carattere d'urgenza, ai sensi dell' art. 58. La presidente però ha atteso le 12 e 10 per comunicare il respingimento della mozione per un vizio di forma inesistente o facilmente correggibile, facendo scadere il termine orario per la presentazione. In questo modo  – leggiamo nella nota – è stata bloccata una mozione volta a contrastare l'uso di prodotti pirotecnici per le festività a cavallo di Capodanno. E la prossima sedua sarà dopo le feste".

IL RISPETTO DELLE REGOLE - La Presidente d'Aula Emanuela Mino, replica alle accuse avanzate dal gruppo Consiliare del M5S. "Nessun ostruzionismo. Il mio ruolo m'impone di far rispettare le regole, cosa che di fatto serve a tutelare  tutti. Il problema non era ovviamente nell'accettare una mozione fuori sacco, ma nella modalità con la quale era stata presentata: mancava cioè l'indicazione dell'oggetto – spiega la Presidente Mino, che aggiunge – io ero anche d'accordo con il contenuto, ma il problema era nella forma. Ed io sono tenuta a far rispettare anche quella".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno, il M5S chiede di vietarli. Proposta respinta per vizio di forma

RomaToday è in caricamento