rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Emergenza casa, il Comune resta senza Assessore. Le proteste del PD arrivano in Municipio XI

Bocciata la proposta del gruppo consiliare PD che chiedeva al Municipio XI di spingere Raggi ad assegnare la delega alla Casa. Pasquini (Unione Inquilini): "E' grave. Certifica il totale disinteresse nei confronti della precarietà abitativa"

Niente da fare. Dal Parlamentino di via Mazzacurati non arriva l’atteso sostegno all’iniziativa dell’Unione Inquilini. Il Presidente Torelli non dovrà quindi spendersi con la Sindaca per chiederle di  assegnare la delega alla casa. Il Movimento Cinque Stelle municipale ha alzato un muro contro la proposta formulata dal Partito Democratico.

LA DELUSIONE - “Considero la decisione del Gruppo M5S del XI Municipio grave e fuori da ogni contesto – ha commentato Massimo Pasquini, dell’Unione Inquilini –  La mancanza, a questo punto voluta, di un referente con delega sulla casa, rappresenta ora non solo una scellerata scelta politica. Sul piano amministrativo significa anche che da parte della Giunta e  dell'XI Municipio, c'è un completo disinteresse nei confronti della precarietà abitativa che attanaglia decine di migliaia di famiglie romane”.

LA CONTINUITA' COL PASSATO - “Oggi possiamo dire chele aspettative generate dalla Sindaca e dalla Giunta municipale e dai Municipi a 5 stelle di una inversione e una discontinuità sulle politiche abitative – prosegue Pasquini – sono completamente disattese e i precari della casa dovranno avere nei prossimi mesi ben altro atteggiamento nei confronti di una amministrazione comunale e municipale che non vede il dramma casa a Roma”.

IL DISAGIO ABITATIVO - Deluso anche il Consigliere Democratico Gianluca Lanzi. “Ci ha sorpreso la bocciatura di questo atto. Crediamo che cittadini, associazioni di categoria e movimenti abbiano bisogno di un’interlocuzione costante. Per questo è necessario che vi sia un soggetto in grado di garantire un rapporto diretto con queste realtà, ed è evidente che questo ruolo non possa essere ricoperto dal Sindaco. Anche nel nostro territorio, come nel resto della città – ha concluso il Consigliere municipale del PD – ci sono famiglie che vivono in condizioni di precarietà abitativa. Sinceramente credo che, oltre che per noi, anche per loro sia difficile comprendere la decisione di bocciare questo atto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, il Comune resta senza Assessore. Le proteste del PD arrivano in Municipio XI

RomaToday è in caricamento