rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Magliana Trullo / Via della Magliana

Magliana: nasce il Polo di Protezione Civile del Municipio XI

Nell'ex scuola Quartararo di via della Magliana, sarà inaugurato il nuovo Polo di Protezione Civile del Municipio XI. Si occuperà di prevenire e di gestire in maniera coordinata gli episodi di calamità del territorio

L'edificio che  a Magliana ospitava la scuola Quartararo, difronte all'ex Vela del Mar, torna ad essere un luogo strategico nel territorio governato dal Presidente Veloccia. E' lì infatti che troverà posto , a partire dal giovedì 30 luglio, il Polo di Protezione Civile del Municipio XI. 

PROTEZIONE CIVILE E MUNICIPI - Ne faranno parte varie realtà già attive nel quadrante municipale, come la SOS ROMA SOCCORSO protezione civile e sanità. L'associazione di Protezione Civile Arvalia, l'associazione di Cultura e Volontariato Org. Nuova Acropoli Italia Onlus. Con loro l'ente di prossimità ha firmato delle convenzioni che ne riconoscono  l'operatività nel settore della Protezione Civile. Un'analoga iniziativa, era già stata intrapresa dal limitrofo Municipio VIII che tuttavia resta in attesa di poter assegnare alle associazioni aderenti, l'ex Dazio di via Ardeatina. Nell'altro Municipio confinante con quello governato da Veloccia invece, l'idea di realizzare un analogo coordinamento non ha mai trovato concretizzazione. In quel quadrante, ovvero nel IX Municipio, la sede è però già stata individuata, e sarà l'ex centro polifunzionale di Spinaceto.

LE FINALITA' DEL POLO - "Il polo è stato recentemente costituito dal nostro municipio, al fine di garantire una previsione ed una più efficace gestione dell'evento calamitoso  - spiega Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio XI  - in questo modo si garantisce l'effettivo e più immediato impiego di risorse al superamento dell'emergenza ed al ritorno delle normali condizioni di vita, nonchè un maggior coordinamento delle diverse attività. Ricordo che il territorio del municipio per sua natura è esposto a numerosi eventi calamitosi ed a rischi derivanti dalle attività umane e per tale ragione riveste una particolare rilevanza la capacità di intervenire repentinamente nel settore della Protezione Civile – fa notare Veloccia - La scelta di costituire il polo – conclude il Presidente del Municipio XI Arvalia - va proprio in questa direzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: nasce il Polo di Protezione Civile del Municipio XI

RomaToday è in caricamento