rotate-mobile
Magliana Muratella / Via Emilio Pensuti

Muratella, ripresi i lavori per la scuola di via Pensuti. Il cantiere era fermo da anni

Abbattuta la vecchia struttura, per realizzare il polo scolastico di via Pensuti serviranno 500 giorni. Lo annuncia l'Assessore ai lavori pubblici Marzia Colonna: "Siamo ad un passo dalla conclusione della vicenda. Vogliamo aprire la scuola per il 2017"

Cinquecento giorni di lavoro per realizzare un nido ed una materna. Vale a dire meno di due anni. Poi anche Muratella avrà il suo polo scolastico. Il calvario di via Pensuti si avvia così alla conclusione. Lo sfalcio e la bonifica dell’area di cantiere, rimasta ferma per anni, indicano  infatti che il vento è cambiato.

LA VICENDA - "Finalmente, dopo tante traversie, riusciamo a riattivare il cantiere che prevede la realizzazione di un complesso 0-6 anni, per 3 sezioni di nido e 3 sezioni di scuola d'Infanzia nel quartiere Muratella - dichiara soddisfatto l'Assessore municipale ai Lavori Pubblici Marzia Colonna - Nel 2014 la giunta Marino aveva svincolato il finanziamento dell'opera, bloccata dal Patto di Stabilità, e aveva proceduto alle verifiche strutturali sulla parte di scuola già edificata, ma abbandonata per anni dopo il fallimento della prima ditta che si era aggiudicata l'appalto". 

LA VARIANTE - Come recentemente l'Assessore ed il Presidente Veloccia avevano spiegato ai cittadini, al posto della struttura parzialmente costruita, troverà spazio un edificio realizzato solo su un piano. "Avendo constatato la necessità di procedere alla demolizione delle strutture già elevate -  ricorda  l'Assessore Colonna -  è stata presentata al Genio Civile una perizia di variante al progetto per portare a completamento l'intero plesso scolastico." Variante che non comporterà spese aggiuntive.

IL CRONOPROGRAMMA - "Terminate le operazioni di pulizia dell'area di cantiere, che riguarderà lo sfalcio dell'erba e il conferimento in discarica di tutti i residui delle demolizioni effettuate, partiranno i lavori di costruzione la cui durata è prevista in circa 500 giorni - sottolinea Marzia Colonna - Le difficoltà tecniche ed economiche sono state tante e c'è un procedimento avviato per accertare le responsabilità che nel passato hanno impedito di portare a termine l'opera - conclude l'assessore - ma sono fiduciosa che siamo ormai ad un passo dalla conclusione di questa vicenda che seguiamo con attenzione dall'inizio della consiliatura e continueremo a monitorare, per garantire l'apertura della scuola a settembre 2017".

Muratella: il cantiere nella scuola di via Pensuti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muratella, ripresi i lavori per la scuola di via Pensuti. Il cantiere era fermo da anni

RomaToday è in caricamento