rotate-mobile
Magliana Trullo / Via di Vigna Girelli

Via di Vigna Girelli: da vent’anni si chiede la messa in sicurezza della strada

Al Municipio arriva la richiesta dei residenti di via Vigna Girelli che, da vent'anni, chiedono il ripristino della sicurezza stradale

Vent’anni per mettere in sicurezza via di Vigna Girelli, zona Colle del Sole, non sono bastati. Eppure è dal 1995 che i residenti chiedono di limitarne la velocità, realizzare i marciapiedi, rifare la segnaletica.

VENT'ANNI DI INIZIATIVE - Nel corso di due decadi, gli abitanti di Vigne hanno raccolto firme, proposto un piano di risanamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico. Hanno presentato un esposto alla Procura,  partecipato a Commissioni e sedute consigliari. Recentemente è stata scritta anche una lettera aperta alla Sindaca Virginia Raggi. Il risultato è che, le proposte di questi cittadini, sono tornate all’attenzione del Municipio XI

LE PROPOSTE - Per raggiungere l’obiettivo, centinaia di cittadini hanno pensato ad una serie d’interventi. Si va dalla realizzazione di tre attraversamenti pedonali, ad altrettanti segnalatori luminosi di velocità da posizionare insieme ad alcun autovelox. Contestualmente si chiede di effettuare la manutenzione della strada, molto trafficata e di vietare il transito ai mezzi con larghezza superiore ai tre metri. Si propone inoltre di aprire nuove strade per alleggerire via di Vigna Girelli, realizzando ad esempio un collegamento tra via fosso della Magliana, via delle Vigne ed il passaggio sottostante a via di Generosa.

IN MUNICIPIO XI - Come ricorda il signor Gianfranco di Pretoro, le richieste sono confluite in una petizione già sottoscritta da 236 cittadini. Ora le proposte sono all’attenzione della Commissione municipale Mobilità e Patrimonio e dell’Assessore competente Stefano Lucidi.

Via Vigna Girelli: una strada pericolosa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Vigna Girelli: da vent’anni si chiede la messa in sicurezza della strada

RomaToday è in caricamento