rotate-mobile
Magliana Morena / Via Anagnina

Parcheggi di scambio: aumentano i posti auto ad Anagnina e Villa Bonelli

La Giunta capitolina ha approvato la sistemazione dei parcheggi di scambio nei due importanti nodi ferroviari. Saranno 1073 i posti auto tra quelli riqualificati e quelli di nuova realizzazione

Più posti auto a ridosso delle stazioni ferroviarie. Il Campidoglio ha deciso di investire nei parcheggi nel  quadrante Sud – Est ed in quello Sud- Ovest della Capitale. Sono infatti stati stanziati oltre 10 milioni di euro per migliorare la qualità ed il numero di stalli a disposizione degli automobilisti nelle stazioni Anagnina e Villa Bonelli.

Aumentano i posti auto

L’intervento più consistente è previsto nell’hub che costituisce anche il capolinea della metro A. Ad Anagnina è prevista la sistemazione di 514 posti auto e la creazione di un nuovo parcheggio da realizzare con strutture modulari in carpenteria metallica che andrà ad aumentare l’offerta del 50%. Saranno infatti creati altri 258 stalli a disposizione degli automobilisti

Il parcheggio della stazione Anagnina

“E’ un'opera che noi, dal 2017,  stiamo fortemente chiedendo di realizzare  – ha spiegato Salvatore Vivace, l’assessore ai lavori pubblici del Municipio VII – nello  specifico riguarda la riqualificazione dei parcheggi esistenti ma soprattutto la realizzazione di un parcheggio sopraelevato in struttura metallica simile a quello che si trova al Policlinico di Tor Vergata. Sarà realizzato sopra il parcheggio "A" attualmente esistente e permetterà l'incremento di oltre 200 posti auto” ha confermato l’assessore municipale. Per quest’opera saranno messi a base d’asta 7,4 milioni di euro.

Il parcheggio della stazione Villa Bonelli

L’altro intervento ricade nel Municipio XI. Ne beneficerà la stazione della linea FL1 di Villa Bonelli. In quel quadrante è previsto un intervento che, con i 2,8 milioni di euro messi a base d’asta, comporterà la sistemazione dei 301 posti già esistenti, con un incremento di ulteriori 71, da realizzarsi anche in questo caso con una strutture sopraelevata. I progetti definitivi dei due progetti sono stati approvati con un’apposita delibera di giunta capitolina lo scorso 6 marzo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi di scambio: aumentano i posti auto ad Anagnina e Villa Bonelli

RomaToday è in caricamento