rotate-mobile
Marconi Marconi / Via Enrico Fermi

Pup Fermi, il fronte del 'no': "La delibera popolare non è mai stata discussa"

Consegnata nel marzo 2012, dopo una raccolta di oltre 6 mila firme, la delibera non è mai stata calendarizzata nei lavori del consiglio. Mozione del Pdl in Municipio

E' passato più di un anno e la delibera popolare contro il Pup di via Fermi aspetta ancora una risposta. Oltre 6 mila firme, raccolte a marzo del 2012, a sostegno del  'no' ai box interrati nel quartiere Marconi. Un documento mai inserito nell'agenda dell'aula Giulio Cesare. Se ne torna a parlare con la mozione presentata dal consigliere del XV Municipio, Marco Palma (Pdl). 

L'atto consiliare "chiede e impegna il Presidente del Municipio a volersi fare parte attiva affinchè rappresenti al Presidente dell'Assemblea Capitolina e al Sindaco la necessità di calendarizzare la delibera di iniziativa popolare prot. 38 del 14.03.2012 con la quale si chiede l'annullamento del parcheggio interrato B1.4.027 di Via Enrico Fermi".
 
"Oltre ad ever sostenuto la delibera - spiega Palma - ho presentato sin dalla passata consiliatura interrogazioni a sostegno dell'iniziativa democratica messa in atto dai cittadini con risoluzioni e mozioni in consiglio. Ora - prosegue - si tratta di dare quella giusta importanza a uno strumento di partecipazione democratica e alla sua diffusione".
 
In via Enrico Fermi del maxi parcheggio da 400 box si discute da anni, tra proteste dei cittadini, contrari all'espianto degli alberi e all'assenza di adeguate indagini geologiche, e promesse di cancellazione che non hanno mai oltrepassato mozioni e memorie di giunta. 

Insomma, sembra che l'opera non la voglia nessuno, ma di fatto il progetto è ancora lì. Lo scorso maggio una documento approvato dalla vecchia giunta parlava di "ricollocazione dei posti auto in piazza Cola di Rienzo, una volta ottenute tutte le autorizzazioni per l'avvio del parcheggio". Non si sa come sia finita.  

"Ho presentato un'interrogazione in tal senso -spiega il consigliere Palma - non sappiamo gli esiti della memoria di giunta di Marzo 2013 firmata Alemanno con la quale investiva gli uffici in merito a una valutazione rispetto alla traslazione del pup di via Enrico Fermi a quello di Via Cola di Rienzo". 

Un piccolo passo, in realtà, è stato fatto. Il 18 ottobre scorso durante una seduta della Commissione Mobilità è stato espresso parere favorevole alla delibera di iniziativa popolare, con soddisfazione del Comitato No Pup Fermi. Ora serve la votazione in aula. E dal parlamentino continua la pressione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pup Fermi, il fronte del 'no': "La delibera popolare non è mai stata discussa"

RomaToday è in caricamento