rotate-mobile
Marconi Marconi / Via Enrico Fermi

Via Enrico Fermi: cittadini in strada fermano la zollatura

Presidio pacifico in via Enrico Fermi per fermare le operazioni di zollatura degli alberi. Ora si attende il comunicato ufficiale di Alemanno per fermare gli espianti

“Zollatura sospesa!” Con questo annuncio sulla sua pagina Facebook il comitato No Pup Fermi informa i residenti della zona sullo scioglimento del presidio quasi improvvisato stamattina contro la zollatura nel viale.

Quella di oggi, però, non è stata un'azione improvvisa: da mesi in via Enrico Fermi molti residenti sono in lotta contro la decisione di costruire i Pup e, conseguentemente, di abbattere i platani della via. Negli ultimi giorni la situazione si è movimentata ancor di più con la visita del sindaco Alemanno nella zona che, dopo essere stato accompagnato, da alcuni residenti e membri del comitato, ha portato la prima buona notizia: lo stop al taglio degli alberi, almeno per il momento.

Così Alemanno ha dato mandato comunicazione all'assessore Aurigemma di continuare a procedere nelle altre indagini ma di interrompere l'espianto degli alberi. Quel che non si è capito, come ci racconta Carla Boto del Pd Marconi, è se la CAM, la società che segue i lavori, sia stata avvertita.
Stamattina, come alcuni si aspettavano, i dipendenti della CAM si sono presentati in via Enrico Fermi per procedere alla zollatura, ovvero l'attività tecnica propedeutica all'espianto degli alberi. Alcuni del comitato No Pup Fermi erano già in strada e, in quel momento, è poi partito il tam tam per chiamare chiunque potesse a presidiare la zona per non permettere la zollatura.

Come ci riferisce Carla Boto: “Il presidio è stato estremamente pacifico e sereno. Non c'è stata alcuna tensione e devo sottolineare l'ottimo ruolo svolto dalle forze dell'ordine presenti. Sul posto sono intervenuti diversi politici come Paolo Masini, Athos De Luca, Massimiliano Valeriani, Athos De Luca, Fabio Falda e Fabio Rocca del Pdl, proprio lui ha tenuto aperto un contatto con il sindaco Alemanno.”

Sit in No Pup Fermi 12 luglio 2011

Proprio con l'arrivo di Rocca si è riusciti a provare a chiarire la situazione e ora si attende un comunicato in cui il sindaco dichiari ufficialmente lo stop all'espianto e anche alla zollatura. Intanto, come ricorda Carla Boto: “La disponibilità del Presidente della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Roma, Massimiliano Valeriani (PD), a volerci vedere chiaro in questa vicenda è da salutare molto positivamente. Il Presidente Valeriani ha accolto le  sollecitazioni che vengono dal Comitato NO PUP Fermi e dai cittadini affinché sia messo un focus costante su un'opera di dubbia utilità sociale e per la quale non sono state sciolte le riserve e le preoccupazioni di natura idrogeologica.”

Intanto, Alemanno ha assicurato di scrivere alla Cam per sospendere la zollature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Enrico Fermi: cittadini in strada fermano la zollatura

RomaToday è in caricamento