rotate-mobile
Ponte Galeria Malagrotta / Via Monte Carnevale

Ponte Galeria, nuova bocciatura per la discarica di amianto

Anche la Direzione Tecnica del Municipio IX si dichiara contraria alla discarica di amianto e rifiuti inerti prevista a Malnome. Comune e Consiglio municipali si erano già espressi negativamente

Niente discarica di amianto nella Valle Galeria. Dopo la posizione assunta dal Municipio XI e dalla Commissione ambiente del Campidoglio, è arrivato anche l’atteso pronunciamento della direzione tecnica municipale. Un no motivato che avrà un peso nella valutazione dell’impatto ambientale della discarica prevista a Malnome.

IL CENTRO INTERFORZE - Sono nove le criticità che  il Direttore tecnico del Municipio XI indica tra gli “elementi ostativi” quando non addirittura “escludenti” la possibilità di realizzare questa discarica. In primo luogo viene citata la vicinanza al “Centro intelligence interforze” che conta una presenza quotidiana di 1200 persone, oltre alla presenza nella attigua località di Monte Carnevale di un agglomerato di 100 famiglie”.

LE RAGIONI DEL NO - Tra gli elementi ostativi è citata anche l’adiacenza dell’area naturalistica di Macchiagrande, l’emersione dei laghetti, il mancato risanamento della precedente cava. Inoltre si fa notare come la vicinanza all’area impiantistica di ponte Malnome, Malagrotta e Pantano di Grano abbia “già generato sicuri impatti rilevanti sulla qualità dell’aria e quindi sulla salute dei residenti, rischiando di aggravare una situazione già compromessa”.

LA VIABILITA' - Non da ultimo, viene citata anche la “viabilità locale che non è strutturata per accogliere un transito veicolare per le attivigà proposte, sia per il suo dimensionamento che per le portanze che escludono il transito dei mezzi pesanti”. Per tutte queste ragioni, “considerati gli elementi tecnici ed i parerei espressi dall’Organo politico”, anche la Direzione Tecnica del Municipio ha espresso un parere contrario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Galeria, nuova bocciatura per la discarica di amianto

RomaToday è in caricamento