rotate-mobile
Ponte Galeria Ponte Galeria / Via Lorenzo Allievi

Ponte Galeria: servono più posti per gli alunni delle materne

Cento bambini in lista d'attesa per un posto alla scuola materna di Ponte Galeria, evidenziano la necessità di ampliare la struttura già esistente di via Lorenzo Allievi

A Ponte Galeria, l’esigenza di posti per i bambini nella fascia d’età 3-6 anni, è nota. Lo è al punto tale che, la scorsa estate, la Giunta Municipale ha deciso di convertire un asilo nido, in una scuola dell’infanzia. Quella trasformazione, resa possibile dall’acquisizione di un nuovo edificio al patrimonio pubblico, non sembra però sia stata sufficiente.

AUMENTARE I POSTI - La necessità di garantire un posto nelle scuole materne anche ad altri bambini, è rimasta. Ne sono convinti i Consiglieri d’opposizione Marco Palma e Daniele Calzetta, che in giornata hanno scritto al Dipartimento politiche educative e scolastiche del Campidoglio ed a tutti gli assessori comunali e municipali  competenti. La richiesta che i due consiglieri hanno esposto è molto semplice: ampliare la capacità ricettiva della scuola di via Allievi.Si parte dalla considerazione che la struttura di Ponte Galeria, ancora non sia completamente a regime. Palma e Calzetta spiegano che attualmente “meno del 50% degli spazi risultano disponibili”. Viene inoltre fatto notare che, la necessità di apertura, espressa un anno fa dalla Giunta Veloccia, “è divenuta ora una necessità di ampliamento”.

LA VIABILITA' DA MIGLIORARE - C'è poi un altro aspetto che viene sottolineato e che riguarda lo stesso Piano di Zona che ha portato alla realizzazione della scuola di via Lorenzo Allievi. “Vi si prevedeva un progetto di viabilità tale, da consentire l’uscita su via della Magliana all’altezza del benzinaio. Tuttavia  ad oggi non ha visto la realizzazione”. Una carenza da colmare se, osservano i due consiglieri, si vuole garantire un acceso ed un deflusso verso la scuola, in totale sicurezza”.

APRIRE ENTRO SETTEMBRE - Al di là delle questioni legate alla viabilità, resta l’esigenza di aprire una struttura parzialmente utilizzata. “Quella scuola dell'infanzia palesa una lista di attesa di oltre 100 bambini con conseguenze inevitabili per le  famiglie – osservano Palma e Calzetta –  Riteniamo che questa debba essere considerata  una priorità . Restiamo convinti – concludono i due – che entro settembre questo problema, in una periferia come Ponte Galeria, debba essere assolutamente risolto”. Intanto ha cominciato ad occuparsene la Commissione Scuola del Municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Galeria: servono più posti per gli alunni delle materne

RomaToday è in caricamento