rotate-mobile
Ponte Galeria Muratella / Via della Muratella

Ponte Galeria: ci sono centinaia di libri gettati sul cavalcavia

Sul ponte che unisce via della Muratella a via di Ponte Galeria, sono tornati i rifiuti. Questa volta, tra l'indignazione dei residenti, insieme al ciarpame compaiono anche molti libri: "Chi li ha gettati così ha sbagliato due volte"

All'inizio dell'estate, durante un sopralluogo svolto in compagnia del locale Comitato di Quartiere, avevamo fatto un tour tra le discariche a cielo aperto della Valle Galeria. Alla collezioneperò, mancava quello che in giornata il tandem Pacilli-Piacentini, ha  rinvenuto: una discarica di libri usati.

UN PONTE TRISTEMENTE NOTO - Il luogo del delitto, se in questa maniera volessivo definire il gesto, non c'è ignoto. Si tratta di un cavalcavia che, per un lato, è costeggiato da un fitto canneto. Un luogo ideale dove gettere i rifiuti. Il ponte in questione  "è quello che collega Via della Muratella a via di Ponte Galeria ed è sempre stato, purtroppo, teatro di rifiuti abbandonati" segnalano Pacilli e Piacentini (Lista Marchini). In passato, i cittadini avevano proposto di installarvi delle videocamere di sorveglianza, per scoprire e conseguentemente sanzionare chi vi gettava i rifiuti.

I LIBRI BUTTATI - La scena che in giornata si è offerta agli occhi del coordinatore e del vicecoordinatore della Lista Marchini nel Municipio, ha però dello sconcertante. " Quello che abbiamo visto oggi però ci lascia senza parole: oltre ai soliti rifiuti, come mobili, calcinacci, sfalci di potature, c'erano anche tantissimi libri ed anche numerose cartoline commemorative di Papa Giovanni Paolo II; quindi, chi ha gettato per la strada questi libri  ha sbagliato due volte".

UN DOPPIO SBAGLIO - Il motivo del duplice errore, è presto detto: " Quei libri potevano essere donati a biblioteche, scuole, parrocchie o centri ricreativi". Invece sono stati gettati così, tra la carreggiata ed il canneto. "Gettare dei libri equivale a prendere a schiaffi la cultura e la storia" osservano Pacilli e Piacentini, che immediatamente dopo evidenziano il secondo sbaglio. "Se i libri, oltre che essere abbandonati, vengono lasciati per terra, si crea anche un danno all'ambiente". Una beffa, verrebbe da pensare. " Stiamo provvedendo ad inviare la segnalazione alle autorità competenti ed auspichiamo che, nel più breve tempo possibile - conclude la nota - venga ripulita la strada e che tra i rifiuti possano emergere degli indizi per risalire a chi li ha scaricati per la strada".

Ponte Valle Galeria: libri buttati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Galeria: ci sono centinaia di libri gettati sul cavalcavia

RomaToday è in caricamento