rotate-mobile
Portuense Portuense / Via Pasquale Baffi

Sottopasso ferroviario allagato: un tombino ostruito mette in ginocchio villa Bonelli

La mancanza di manutenzione crea forti disagi alla viabilità tra Villa Bonelli e Portuense. Palma: "Sono dieci anni che quando piove il ponticello si allaga. Giovedì mattina le code sono durate un'ora e mezza"

Il sottopasso ferroviario di via Baffi continua ad allagarsi. La strada che collega Villa Bonelli con Portuense, diventa quindi impraticabile quando piove. Creando serie ripercussioni alla viabilità.

UN PROBLEMA NOTO - “Sono almeno dieci anni che si presenta sempre lo stesso problema – commenta Marco Palma (FdI) candidato Presidente in Municipio XI – ed è paradossale, perché è causato da un semplice tombino ostruito. Basterebbe garantirne la manuntenzione, ma evidentemente non ci si riesce”.  La caditoia, era recentemente stata sistemata anche da un esercente della zona. “C’è un cittadino che ogni tanto provvede a ripulire il tombino e di recente  aveva sistemato anche una retina a sya protezione. Quello che succede – spiega Palma – è che con le pioggia la cartaccia e la terra finiscono a valle e formano uno strato di fango. Quando poi si solidifica, non filtra più l’acqua”.

L'ASSENZA DI MANUTENZIONE - Il fenomeno descritto dal candidato di Fratelli d’Italia alla poltrona del Municipio XI sembra perfettamente noto. “Non ricordo più nemmeno quante sono state le iniziative, gli atti e le interrogazioni presentate negli anni. La verità – ammette Palma – è che il Municipio non ha più operai propri che possano lavorare per l’Ufficio tecnico, a cui la componente politica inoltra anche le proprie richieste. E’ come se un Comune di 160mila abitanti, tanti sono quelli che abitano questo Municipio, si trovassero senza operai a dover gestire il proprio territorio”. I risultati, in questo caso, sono sotto gli occhi di tutti. “Questa mattina c’era una fila tra le persone che dovevano andare a lavoro e quelle che dovevano portare i figli a scuola. Un problema non da poco – conclude Palma – che sarà durata dalle 7.30 alle 9 e un quarto. Una follia”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso ferroviario allagato: un tombino ostruito mette in ginocchio villa Bonelli

RomaToday è in caricamento