rotate-mobile
Portuense Corviale / Via di Vigna Pia

Mercato Portuense slitta ancora il trasferimento ma il Municipio rassicura: "Entro Natale va a Vigna Pia"

I lavori per avviare il trasferimento saranno pagati dagli operatori. Ass. Giujusa (M5s): Ad aprile anche il bando per assegnare i box rimasti liberi"

I banchi sono ancora tutti su via Portuense. L'ultimatum che la Asl Rm3 aveva dato agli operaori del mercato, si è infatti trasformato in una proroga. Il trasferimento nel plateatico realizzato a Vigna Pia, quindi, slitta di nuovo.

Entro Natale a Vigna Pia

"La Asl, su mia richiesta, ha prorogato i termini del trasferimento al 1 dicembre 2018 – fa sapere Giacomo Giujusa, l'assessore  ai lavori pubblici del Municipio XI – quindi diciamo che entro Natale apriranno i box nella nuova sede.  Quelli su via Portuense sono 21. I nuovi box invece sono venticinque e questo significa che in un secondo momento dovranno essere messi a bando i banchi non assegnati. Verosimilmente questo avverrà per l'aprile del 2019". 

Un interrogativo legittimo

Lo slittamento, visto che ancora il 19 ottobre gli operatori di Portuense non volevano saperne di trasferirsi, è stato quasi scontato. "E' chiaro che nell'ultima proroga c'è stato l'intervento del Municipio XI – valuta l'ex minisindaco Maurizio Veloccia (PD) – ora però vorremmo anche capire se l'ente di prossimità abbia risposto o meno alle esigenze di questi commercianti o se , viceversa, dovranno sobbarcarsi loro le spese per rendere operativo quel mercato". 

I fondi per l'avvio del mercato

Se il trasferimento finora non è stato perfezionato, è anche perchè non era stato sciolto il nodo dei fondi a disposizione. Nel corso delle varie commissioni convocate sul tema, si era infatti parlato della necessità di sistemare alcune pavimentazioni e di realizzare i dovuti allacci. Per farlo, era stato stimato che occorressero 40-50mila euro. Chi dove metterli?   "In questi giorni si sta costituendo l'A.G.S. dopodichè saranno gli operatori, una volta realizzata, ad effettuare quei lavori necessari all'avvio delle attività"chiarisce l'assessore Giujusa.  Quindi nè il Comune nè tantomento il Municipio XI dovranno versare altre risorse per il mercato. E questa è la prima novità. La seconda riguarda la data del trasferimento. Entro il primo dicembre. Questo significa che la decennale presenza degli operatori su via Portuense, volge a termine. Salvo ulteriori slittamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Portuense slitta ancora il trasferimento ma il Municipio rassicura: "Entro Natale va a Vigna Pia"

RomaToday è in caricamento