rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Portuense

Ponticello Portuense: prevista a giorni la ripresa dei lavori

Il Municipio XI dovrà occuparsi d'incaricare una ditta nella sistemazione del cantiere. La settimana prossima dovrebbero esser completati questi lavori di pulizia e manutenzione, terminati i quali, l'area sarà consegnata alla Soprintendenza

Il pressing dei cittadini e soprattutto di Portuense Attiva sembra aver sortito gli effetti sperati. La partita sul ponticello ferroviario si è finalmente riaperta e già a partire dalla prossima settimana, sono attese novità importanti. Il cantiere  sarà infatti  consegnato alla Soprintendenza, che nel frattempo ha ufficializzato il reperimento dei fondi necessari a far ripartire i lavori di scavo.

LA SOLLECITAZIONE -  Le prime notizie sono trapelate da un carteggio tra la direttrice del cantiere ed un attivista di Portuense Attiva. "Noi continuiamo a monitorare la situazione e a fare pressing trasparente verso i partner coinvolti in questa vicenda, ma al momento ci mancano notizie e tempi di azione della sua Amministrazione – scriveva all'inizio della settimana un cittadino, rivolgendosi all'archiTetto Cianfriglia, della Soprintendenza  – Sarebbe infatti utile avere un aggiornamento che potremmo pubblicate sul nostro sito". La risposta non ha tardato ad arrivare "La Soprintendenza ha fatto la sua parte e ha trovato i fondi per completare i lavori di scavo. Ora aspettiamo (tanto per cambiare) che il Municipio ci consegni le aree" aveva replicato l'architetto Cianfriglia.

IL CRONOPROGRAMMA - Il Municipio, chiamato in causa direttamente dalla dirigente, si è affidato ai social network per fornire ulteriori delucidazioni. A farlo è stato l'Assessore ai lavori pubblici Marzia Colonna che, in poche righe, ha ricostruito tutte le comunicazioni intercorse da aprile a luglio tra il Municipio e la Soprintendenza. Centrale, in questo scambio, appare la promessa, poi ribadita dal Soprintendente Prosperetti, di mettere a disposizione dei fondi per completare lo scavo. Ottenuta la conferma di quest'intenzione "il 7 luglio abbiamo ricevuto il fax della Soprintendenza in cui ci veniva richiesta formalmente  l'area previa puliza dello scavo, visto che è rimasto scoperto a lungo – ricorda l'Assessore – e completamento del rafforafforzamento della recinzione anche nella parte a ridosso di via Majorana". A questo punto, nella stessa giornata, "è stato ordinato il lavoro alla ditta e nelle prossime 24 ore – spiega l'Assessore Colonna - avremo la data per la ripresa dei lavori, penso prossima settimana,  che comunicheremo formalmente".

PREMIATA LA PARTECIPAZIONE - Tempi stretti quindi, strettissimi. Un ottimo risultato per i cittadini che si erano impegnati per questo risultato, organizzando anche un recente flash-mob. "Non è facile trasferire l'attivismo civico dalla tastiera alle scarpe" ha recentemente commentato Roberto Battistoni, di PortuenseAttiva. Averlo fatto però, ha sicuramente giovato alla causa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponticello Portuense: prevista a giorni la ripresa dei lavori

RomaToday è in caricamento