rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Portuense Portuense / Via Nicola Pellati

Vigna Pia: via Nicola Pellati è il regno della trascuratezza

Le transenne sul marciapiede di via Pellati, contengono i fattori d'insicurezza di un'area che è poco curata. Preoccupa la presenza di rami secchi e molto sporgenti, sospesi sopra le auto parcheggiate

Via Nicola Pellati è insicura. Lo è per i pedoni, che sono costretti a rinunciare ad un marciapiede in cui si è aperta una piccola voragine. E lo è anche per gli automobilisti, che devono parcheggiare la propria vettura sotto rami dall'aspetto poco rassicurante.

LE TRANSENNE DI CONTENIMENTO - La strada che congiunge via Portuense con via Tajani appare insicura,  perchè è del tutto dimenticata. A ben guardare però, per una strana alchimia, sembra sia stato raggiunto una sorta d'insospettabile equilibrio. Le transenne sistemate sul marciapiede, ad esempio, riescono a contenere un degrado tracimante. La vegetazione, che sembra sul punto di debordare, viene così incredibilmente circoscritta entro il loro perimetro. Ed in tal modo, non raggiunge il sedime stradale.

TRASCURATEZZA ED EQUILIBRIO - Ci sono poi rami lunghi e secchi, che si stagliano minacciosi sopra le auto parcheggiate. Sono in posizione parallela rispetto all'asfalto, ma ad un'altezza di tre metri restano magicamente sospesi. Alcuni punti hanno ceduto, o forse sono stati potati. I loro resti sono andati però ad incastrarsi  nella vegetazione compressa entro le transenne. In questa maniera, non sono più pericolosi. Il marciapiede comunque resta impraticabile. I rami rischiano di spezzarsi ed il precario equilibrio, frutto essenzialmente del caso e della trascuratezza, potrebbe improvvisamente rompersi.

Vigna Pia: le insidie di via Pellati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigna Pia: via Nicola Pellati è il regno della trascuratezza

RomaToday è in caricamento