rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Portuense

Poncitello Portuense: i cittadini vogliono visitare gli scavi. La Soprintendenza lascia una porta aperta

L'opera più discussa del quadrante Portuense, desta curiosità tra gli abitanti, che ora chiedono di visitarla. Dalla Soprintendenza arriva un'apertura: "Sicuramente cercheremo d'organizzare una mostra". Restano poco chiari i tempi per completare i lavori

Procedono i lavori di scavo, nell'area  attigua al “Ponticello ferroviario” di via Portuense. Per ora non si ha un cronoprogramma preciso, relativamente alla staffetta tra Soprintendenza e Municipio. Sembra però evidente che i tempi, annunciati dal Presidente Veloccia, non siano stati rispettati. Con l'attesa però, è cresciuta anche la curiosità dei residenti.

VISITARE GLI SCAVI - L'Associazione PortuenseAttiva, attraverso la propria pagina facebook, ha fatto sapere d'essere interessata “a visitare gli scavi prima della loro chiusura”. La richiesta, ha trovato un'immediata risposta. “Il panorama archeologico si è ampliato notevolmente ed è sempre molto molto interessante - ha premesso la dott.ssa Cianfriglia, funzionario della Soprintendenza -  E' ovvio che tutto quello che facciamo deve essere condiviso con i cittadini perchè è la nostra storia. E' nostra intenzione aprire nuovamente il cantiere al termine dei lavori, compatibilmente con i problemi legati alla sicurezza. Sicuramente - promette l'archeologa -  cercheremo di organizzare una mostra con i reperti più significativi che sono emersi dagli scavi, con illustrazioni grafiche e fotografiche delle strutture e, se ci riusciamo, una ricostruzione del territorio nell'antichità".

I TEMPI DI LAVORAZIONE - PortuenseAttiva, ha però rivolto un'altra domanda alla Soprintendenza. Si è infatti chiesto di “conoscere la stima dei tempi necessari “ per la chiusura delle operazioni di scavo. “I lavori a via Portuense procedono velocemente, potendo operare con maestranze qualificate e di fiducia e contiamo di terminare nei tempi previsti” ha replicato la dottoressa Laura Cianfriglia. E' però evidente, a questo punto, che “i tempi previsti” dalla Soprintendenza non siano gli stessi indicati dal Municipio XI.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poncitello Portuense: i cittadini vogliono visitare gli scavi. La Soprintendenza lascia una porta aperta

RomaToday è in caricamento