rotate-mobile
Arvalia

Scuola Sciascia, Santori: "Quasi 76 pilastri danneggiati"

“Preoccupazioni mie e dei genitori confermano gravità della situazione”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Le rilevazioni effettuate dagli ingegneri strutturisti sul plesso della Sciascia, che il 18 settembre fu evacuata per l’implosione di un pilastro, stanno assumendo responsi di estrema gravità se è vero come è vero che su un campione di 76 pilastri analizzati sui più di cento presenti la maggior parte di essi si è rivelata gravemente danneggiata, di fatto consegnando a una lunga inagibilità l’intera struttura scolastica”.

Lo dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.

“In seguito a un colloquio avvenuto stamane personalmente con gli uffici tecnici del Municipio XV – prosegue Santori – la situazione appare ben più grave di quanto più ottimisticamente fino a qualche ora fa si pensava. Non solo perché sarà necessario procedere in somma urgenza e con tempi lunghi al ripristino delle condizioni di sicurezza della scuola ma anche perché lo stesso verbale della Commissione Stabili Pericolanti di Roma Capitale non fa ben sperare, se è vero che le fondamenta ad oggi risultano di tipologia sconosciuta”.

“Oggi decine e decine di genitori stanno esprimendo la propria preoccupazione – insiste Santori – per il rischio sventato ma anche per il futuro dei propri bimbi, attualmente ricollocati in altre strutture del territorio. La scuola Sciascia ospita infatti diverse classi della Scuola dell’Infanzia e delle elementari, compresa una classe ponte che ad oggi però non è stata ancora ospitata”

“Il mio appello senza alcuna strumentalizzazione – conclude la nota – è al Sindaco Alemanno e agli Assessori Ghera e De Palo affinché provvedano in tempi brevi a sostenere il Municipio XV nella gestione di questa emergenza, considerato che politicamente l’Istituzione di prossimità non è stata nelle condizioni di governare adeguatamente questa situazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Sciascia, Santori: "Quasi 76 pilastri danneggiati"

RomaToday è in caricamento