rotate-mobile
Trullo Magliana

Sicurezza al Trullo: arriva ad Alfano la richiesta per una caserma dei Carabinieri

Fratelli d'Italia spinge per trasformare l'ex scuola Baccelli in una caserma dei Carabinieri. Da Meloni e Rampelli la richiesta arriva sul tavolo di Alfano. Garipoli (FdI): "La questione è molto avvertita nel quadrante"

Una caserma dei Carabinieri all’interno di un’ex scuola di Monte Cucco. Un presidio territoriale dell’Arma quindi, per garantire maggiore sicurezza nel quadrante compreso tra il Trullo e la Magliana. E’ questa la richiesta che il Ministro dell’Interno Angelino Alfano si è visto recapitare dalla candidata Sindaco Giorgia Meloni e dall’Onorevole Fabio Rampelli. 

LA NECESSITA' - “La questione della sicurezza  è molto sentita nel quadrante Trullo, Montecucco, San Pantaleo Campano e Magliana  - spiega il Capogruppo di FdI Valerio Garipoli - soprattutto in riferimento ad alcuni ultimi episodi di furti, in abitazioni e di automobili, prontamente segnalati. Tuttavia  "L’XI  Gruppo di Polizia Locale, a causa d’impegni prestabiliti e turnover,  non sembra purtroppo riuscire a colmare la richiesta di interventi”. Anche da questo scaturisce la necessità di rafforzare, nei quartieri citati, la presenza delle forze dell’ordine.

L'INTERROGAZIONE - “Il controllo del territorio deve essere la priorità – concordano Santori e Figliomeni –  Gli episodi vandalici a cui la nostra città si trova potenzialmente esposta, come dimostrano i recenti fatti di cronaca e la microcriminalità diffusa che turba i sonni dei romani, sono la testimonianza che Roma ha bisogno di più risorse per la sicurezza e di più presidi delle forze dell’ordine” scrivono i due che, come Garipoli, si dichiarano soddisfatti per l’iniziativa parlamentare. “Nel corso del 2010 il complesso dell'ex scuola Baccelli è rientrato nella disponibilità dell'amministrazione comunale - si legge nell’interrogazione -  la quale si era impegnata a concedere lo stabile in comodato d'uso all'Arma dei Carabinieri”. Nonostante l’intenzione “ Ad oggi non risulta ancora essere stato stanziato alcun fondo propedeutico a tale trasferimento”. Per questo Meloni e Rampelli hanno interrogato il Ministro, chiedendo conto anche della tempistica con la quale sarà disposto il comodtato d’uso dell’ex scuola.

IL FUTURO DELLA SCUOLA - “Attendiamo con ansia la risposta da parte del Ministro degli interni e di conseguenza le azioni del Presidente Veloccia e della sua Giunta, da sempre favorevoli a tale soluzione per il territorio Eviterebbe anche tenere ferme e giacenti delle unità di strada al Trullo, in piazza Cicetti” osserva il Consigliere Garipoli, che ricorda d’aver già avanzato “in occasione della manifestazione sulla sicurezza del 26 marzo 2014, una serie di proposte” per migliorare la sicurezza del quadrante. Al Ministro Alfano adesso il compito di chiarire quale sarà il  futuro dell'ex scuola Baccelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza al Trullo: arriva ad Alfano la richiesta per una caserma dei Carabinieri

RomaToday è in caricamento