rotate-mobile
Trullo Trullo / Piazza Caterina Cicetti

Trullo, il Consultorio è sotto attacco. Il territorio scende in piazza per difenderlo

Da settimane il Consultorio di piazza Cicetti è bersaglio di reiterati e atti vandalici. Il Municipio XI e le associazioni del territorio scendono in strada per sostenerlo con una manifestazione

Il Consultorio del Trullo è vittima di atti vandalici. Dall'inizio del mese si sono susseguiti episodi che ne stanno impedendo il libero esercizio. E di conseguenza sono venuti meno i servizi che la struttura, ormai da anni, offre alla comunità locale. Per protestare contro i reiterati e per ora anomini attacchi, le associazioni, i cittadini e le isitituzioni del Municipio IX hanno deciso di scendere in piazza.

GLI ATTI VANDALICI - Dandosi appuntamento davanti al bar di piazza Caterina Cicetti, il Trullo ha deciso di schierarsi al fianco del proprio Consultorio. La struttura nelle ultime settimane ha subito prima un allagamento doloso; poi, lo scorso giovedì, gli è stata sigillata dall'esterno la porta d'ingresso. Infine, nella notte tra domenica 20 e lunedì 21, con della schiuma espansa gli sono stati sabotati i motori degli uffici. A seguito dell'ennesimo gesto scriteriato, si è deciso di organizzare un sit-in per il pomeriggio di lunedì 21.

UN ATTO VILE - “Lo storico presidio  sanitario del Trullo è un’eccellenza del nostro territorio, un punto di riferimento per tutti gli abitanti, giovani e donne in particolare e non deve essere toccato – tuona il Presidente del Municipio Roma XI Maurizio Veloccia – al momento non abbiamo notizie sicure sul motivo dell’accanimento contro questa struttura, le Forze dell’Ordine stanno svolgendo le indagini, ma quel che è certo è che danneggiare e vandalizzare i beni pubblici, soprattutto quando erogano servizi rivolti alla comunità è un atto vile e stupido. Con l’iniziativa di oggi pomeriggio vogliamo, quindi, esprimere il nostro sostegno alle operatrici del Consultorio e ribadire loro la nostra vicinanza”.

L'APPELLO DELL'OPPOSIZIONE - La solidarietà arriva anche dal capogruppo di Forza Italia che propone anche "alla commissione delle elette, convocate per martedì mattina alle 9, di recarsi immediatamente dopo presso il consultorio: dopo l'iniziativa di lunedì, sarebbe la conferma che la solidarietà del Municipio - ha concludo il Consigliere Palma - non dura soloun giorno, ma continua sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo, il Consultorio è sotto attacco. Il territorio scende in piazza per difenderlo

RomaToday è in caricamento