ArvaliaToday

Corviale, diciotto mesi senza "Mercato Contadino": il Municipio chiede trasparenza

Finisce in commissione trasparenza la vicenda che ha portato alla chiusura del Farmers' Market di Corviale. Da luglio 2015 i produttori non sono più al suo interno. Palma: "Torneremo ad occuparcene in Commissione controllo e garanzia"

L’ultimo atto registrato nella vicenda del “Mercato Contadino” di Corviale risale all’estate del 2015. Da allora, i ventiquattro produttori che animavano i fine settimana del serpentone, non hanno messo più piede nella sede di via Mazzacurati. La chiusura del mercato, è stata motivata anche con la necessità di procedere alla manutenzione della struttura, a causa di infiltrazioni che penetravano dal soffitto. Da allora però, i  locali non sono più stati aperti ed anzi l’area, è diventata un ricettacolo di rifiuti. 

LA GENESI DEL MERCATO - Della questione tornerà ad occuparsi anche la Commissione trasparenza, su sollecitazione del Vicepresidente del Consiglio municipale Marco Palma. “Nell 2010 segnalai al delegato alle politiche agricole di Roma Pietro di Paolo la struttura di via Mazzacurati: era nata 20 anni prima per ospitare un mercato, ma nessuno lo aveva più utilizzato per quello scopo”. La segnalazione fu effettivamente recepita visto che  “pochi mesi più tardi finalmente Corviale riuscì ad ottenere una centralità commerciale”. Almeno nel fine settimana.

IL SOGNO INFRANTO - "Per Corviale sognavo una nuova centralità, in prospettiva un mercato rionale coperto, con regole da rispettare, correttezza e nuovo sviluppo ed attenzione per questo spicchio di città. Al momento questa speranza è stata negata – osserva Palma, che annuncia la richiesta di –  una commissione controllo e garanzia per avviare tutte le procedure relative all'acquisizione degli atti presenti presso il dipartimento politiche agricole di Roma Capitale, presso quello delle attività economiche e presso il Simu”. Raggiunto telefonicamente il Consigliere ha chiarito che è preferibile seguire la strada della richiesta di una commissione che si svolgerà il 22 febbraio, piuttosto che quella dell'interrogazione. Così evitiamo di delegare l'assessore ed otteniamo tutte le informazioni necessarie”. L'apertura del mercato di Corviale è lontana. Ma un primo passo per fare trasparenza, è almeno stato compiuto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento